Il furgone Sap, Verderio, la Lega e un video. A Lonate scattano le denunce

lonate verderio sap lega

LONATE POZZOLO – «E’ ormai evidente che qualcosa in Sap non funzioni. Dopo l’ultimo video postato sui social la Lega non può fare finta di niente. Modesto Verderio vice presidente Sap, Maurizio Zaro compagno della sindaca Rosa e volontario dell’associazione Ripuliamo-Lo e David Minato Presidente della stessa onlus sono stati filmati mentre erano a bordo di un mezzo della municipalizzata». Va detto che si stava raccogliendo l’immondizia recuperata dai volontari della onlus dopo che qualche incivile l’aveva abbandonata.

GUARDA IL VIDEO

La campagna social di Casoppero

Il video al quale la Lega di Lonate fa riferimento nel comunicato stampa diffuso oggi, sabato 7 agosto, è stato “girato” e postato sul gruppo Facebook Sei di Lonate Pozzolo se… da Antonio Casoppero (figlio di Cataldo Casoppero, già condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso), da tempo impegnato in una campagna social contro l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nadia Rosa. La moglie di Antonio Casoppero è tra gli amministratori del gruppo Facebook in questione dopo che gli storici fondatori lo hanno abbandonato uno dopo l’altro.

Dilettanti allo sbaraglio

Come accade ormai da mesi il giorno successivo la pubblicazione di un post o un video di Casoppero la Lega lonatese ne riprende paro paro i contenuti amplificandoli e chiedendone conto alla maggioranza. In questo caso anche all’ex presidente di Sap Verderio. Il quale, anche in quest’occasione, non si scompone: «Gli esponenti della Lega di Lonate sono dilettanti allo sbaraglio e lo hanno dimostrato ancora perdendo l’ennesima occasione per stare zitti. Invece di inseguire quello che viene postato sui social meglio farebbero ad imparare come si amministrano una municipalizzata o un Comune. Temo che, viste le occasioni già avute in passato per farlo, non ci riusciranno».

Pronti a sporgere denuncia

Verderio racconta anche come il video è stato girato: «Casoppero ci ha superato tagliandoci la strada con l’auto e fermandola in modo che noi non potessimo più procedere su strada. Quindi è sceso dall’auto puntando il cellulare: nessuno, come sempre, si è lasciato spaventare o intimidire. Nessuno ha risposto o reagito alle provocazioni: ci siamo limitati a chiamare i carabinieri». E dopo aver spiegato per telefono quello che stava accadendo «Tutti e tre abbiamo raggiunto la stazione dell’Arma e abbiamo verbalizzato l’accaduto. Quindi abbiamo dato mandato ai nostri avvocati di procedere: presenteremo tutti denuncia». E sulle richieste di chiarimento avanzate dalla Lega sul presunto uso improprio di un mezzo Sap e sulle altre “anomalie” riscontrate da Casoppero l’ex presidente della municipalizzata replica: «La Lega presenti attraverso il centrodestra, visto che non sono riusciti a farsi eleggere e non hanno una rappresentanza in consiglio comunale, un’interrogazione sul fatto. Sapremo rispondere punto per punto, smentendo accuse assurde, nelle sedi opportune. Noi siamo pronti: la Lega si faccia presentare un’interrogazione e chiariremo ogni cosa».

L’intervento della Lega di Lonate

Di seguito il comunicato stampa integrale diffuso oggi 7 agosto dal segretario della Lega di Lonate Pozzolo Armando Montavani:

 

Come si è potuto notare le normative anti covid non erano rispettate, persone non conviventi seduti sullo stesso veicolo uno affianco all’altro senza mascherina; e nemmeno il codice della strada è stato rispettato, Verderio, conducente del mezzo, viaggiava con la cintura di sicurezza allacciata dietro la schiena (ovviamente così poteva essere libero dal fastidio della cintura ma non avrebbe sentito il fastidioso segnale acustico che il mezzo emette quando il dispositivo di sicurezza non è allacciato! Che bel furbetto!). La Lega però chiede risposte alla Sindaca, non la solita omertà che abbiamo potuto notare nei precedenti consigli comunali, su un fatto ancora più importante. A che titolo questi tre personaggi, sempre molto ambigui come si può notare anche dall’atteggiamento nel video, viaggiavano su un mezzo di proprietà di Sap? Ricordiamo che la municipalizzata non è solo in capo a Lonate ma al 50% è anche del Comune di Ferno. Il consumo del veicolo, che non è di proprietà di Verderio né di Zaro né di Minato, il costo del carburante, il costo dell’assicurazione vengono pagati con le tasse dei cittadini di Lonate e Ferno.

La nostra cara Sindaca Rosa, tanto legale e onesta, è chiamata in causa come istituzione e come compagna di una delle tre persone citate. Non può per l’ennesima volta tacere! I cittadini Lonatesi chiedono e hanno il sacrosanto diritto di avere delle risposte. Ci sembra quasi, come è successo poco tempo fa nel caso dell’ Assessore ‘abusivo’, che la legge valga per tutti ma non per loro. Il furgone in oggetto, essendo della Sap, dovrebbe essere guidato da un dipendente e trasportare solo dipendenti della stessa. Chi dei tre è un dipendente della società? Se fosse successo un incidente stradale, che ovviamente non auguriamo a nessuno ma è un fatto che potrebbe capitare, cosa sarebbe accaduto?

L’assicurazione avrebbe risposto ai danni? Si sarebbe dovuto ricorrere ad un avvocato e magari, per pagarlo, prelevare dal fondo di riserva delle casse comunali? Il tutto per soddisfare la voglia di Vederio, Zaro e Minato di fare giochetti e farsi spacciare per i super eroi del pulito di Lonate Pozzolo? I nostri tre ‘eroi dei cartoni animanti’, tra i silenzi imbarazzati di tutti e i quasi tentativi di fuga dalla telecamera di Minato che poverino ci sembrava il più ingenuo, hanno dichiarato che stavano andando in discarica. Nel cassonetto del furgone effettivamente c’erano dei rifiuti ma ricordiamo che, se questi fossero stati raccolti dagli encomiabili volontari, la onlus Ripuliamo-Lo ha in comodato
d’uso gratuito un mezzo proprio per effettuare questo tipo di lavoro. Perché quindi non è stato usato questo mezzo? dov’era? Loro si definiscono con lo slogan ‘Gli onesti sono di più’ ma sono sicuri veramente di far parte di questo gruppo? Se fosse davvero così noi della Lega siamo contenti di non farne parte!

lonate verderio spa lega – MALPENSA24