M24 TV – Luca Compri, le case in legno e l’architettura che può salvare l’ambiente

LONATE POZZOLO – Case green: la sfida impossibile per l’Italia. La direttiva europea è chiara e precisa. E fissa obiettivi e date: entro il 2030 il patrimonio immobiliare italiano deve essere riqualificato in classe E; ed entro il 2033 in classe D. Considerando che il 58% degli immobili nel nostro Paese sono in classe G e F, ovvero le più basse, ben si comprende quanto sarà dura nell’arco di dieci anni adempiere alle direttive dell’Unione. Ma il problema non è solo riqualificare in tempo, ma anche come farlo.

Architettura sostenibile e premiata

Il tema dell’architettura sostenibile, fatta con materiali naturali quali legno e sughero ad esempio, è stato al centro della puntata di Malpensa 24 Tv con in studio Luca Compri, architetto varesino della LCA architetti (Luca Compri architetti) che ha appena vinto a Bolzano il primo premio del Wood architecture prize con il progetto Casa4, un’abitazione costruita sette anni fa a Magnago e tutt’ora abitata.

E proprio i materiali naturali, elementi protagonisti «insieme al bello, perché l’estetica è fondamentale nel nostro lavoro di progettazione e poi di costruzione», sono fondamentali in quella che in maniera semplicistica viene definita bioarchitettura o bioedilizia. Oltre al fatto «che – ha spiegato Compri – garantiscono durata e parità di costi rispetto ai metodi di costruzione più diffusi oggi».

L’intervista integrale