Luci di Natale nelle scuole di Busto. Accese e monitorate con l’App degli studenti Enaip

BUSTO ARSIZIO – Anche quest’anno, le luci degli addobbi natalizi degli istituti comprensivi cittadini e dell’albero di Natale allestito nel palazzo municipale sono gestiti da remoto grazie a un’applicazione informatica realizzata da Enaip Busto Arsizio con gli studenti del corso di operatore elettrico. Ad accendere le luci con un semplice click contemporaneamente in Municipio e nelle scuole è stata l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana con la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e il consigliere Orazio Tallarida.

La App

Il sistema sviluppato dai ragazzi, seguiti dai professori Francesco Carbone (capo progetto), Michele della Valle (coordinatore) e Alfredo Prosperi (responsabile operativo), rappresenta un ulteriore miglioramento del progetto realizzato l’anno scorso e permette sia di monitorare i consumi energetici, sia di eliminare i rischi legati al  surriscaldamento degli impianti, garantendo così la sicurezza. Tramite l’app sono omologati gli orari di accensione e di spegnimento in modo automatico. È inoltre possibile monitorare i consumi di ogni singolo dispositivo in modo da intervenire nel caso si registrino picchi di consumo anomali.

Sicurezza e risparmio energetico

“In continuità con quanto realizzato l’anno scorso, abbiamo fornito a ogni scuola luci a led a basso consumo e in grado di consentire alti standard di sicurezza – ha affermato l’assessore Cerana che si è complimentata con docenti e studenti -segnalo inoltre che l’applicazione ci ha permesso di monitorare durante l’anno le prese a cui era collegata e di intervenire quando abbiamo notato dei sovraccarichi di tensione”. Un’iniziativa che ha permesso ai ragazzi di mettere alla prova le loro conoscenze sul campo facendo un’esperienza che sarà sicuramente utile al loro percorso didattico e al loro futuro professionale. 

busto arsizio natale scuole enaip – MALPENSA24