Malpensa, derubati due spotter appostati a Ferno. Colpo da 4mila euro

Malpensa furto spotter Ferno

MALPENSA – Parcheggio sotto la chiesetta di Santa Maria di Ferno. A ogni ora del giorno ci sono appostati davanti alle reti appassionati di fotografia di qualsiasi età che con le loro costosissime macchine (alcuni hanno obiettivi da veri professionisti) immortalano gli aerei in atterraggio a Malpensa. Una presenza di cui sono a conoscenza anche i ladri, visto che questa mattina sono entrati in azione con due colpi distinti, messi a segno con una distanza di poco tempo l’uno dall’altro.

Furto con destrezza

Il furto compiuto intorno a mezzogiorno è stato portato a termine con notevole destrezza. Stando al racconto di uno dei due derubati, mentre lui era impegnato a scattare con lo sguardo rivolto al piazzale di Malpensa i malviventi gli hanno forato una ruota, costringendolo così a scendere dall’auto non appena l’ha messa in moto per andarsene dall’area. Poi, mentre lo spotter chinato a terra verificava lo stato dello pneumatico, qualcuno con notevole abilità deve aver aperto la portiera posteriore dall’altro lato, sottraendo tutta l’attrezzatura presente sul sedile. Valore delle merce rubata: circa 3.500 euro. Meno pregiata l’attrezzatura del secondo derubato, a cui hanno aperto il baule senza che ne accorgesse. Si è reso conto del furto solo una volta arrivato a destinazione, a Oleggio.  Il fatto è ancora più grave se si considera che si tratta di una persona anziana che, a giudicare dall’auto che guida, non naviga certo nell’oro. Ma naturalmente i ladri non si sono fatti scrupoli. 

Spaccio e microcriminalità

Chi frequenta quella zona, punto panoramico sulla piste dell’aeroporto nota anche come parco di Ferno, non si stupisce affatto del doppio colpo messo a segno oggi. L’area è sempre più malfrequentata, sia di giorno che di notte. E’infatti contigua ai boschi di Cascina Costa di Samarate, dove lo spaccio di sostanze stupefacenti è un fenomeno talmente noto che i blitz dei carabinieri con azioni repressive mirate sono periodici.

L’aereo con la mascherina è il simbolo del calendario 2021 di Malpensa

Malpensa furto spotter Ferno – MALPENSA24