Malpensa, ottobre chiude a -58% rispetto al 2019. Ma il cargo vola (+31%)

Malpensa passeggeri ottobre

MALPENSA – La ripresa c’è, ma il ritorno ai livelli pre-pandemici appare ancora molto lontano. Dicono questo i dati di traffico di ottobre che per Malpensa f anno segnare un calo di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2019 del 58%. Vola invece il cargo, con un incremento di tonnellate  di merci movimentate pari al 31%.

I dati

Da Malpensa a ottobre sono transitati 1,19 milioni di passeggeri (-58% rispetto al 2019). A Fiumicino la crisi si fa sentire ancora di più (-61%), mentre le cose vanno decisamente meglio sia Orio al Serio (-24%) sia a Linate. Questo perché, lo spiegava nei giorni scorsi l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, a soffrire ancora molto è in questo momento è il traffico extra-Ue. E di conseguenza gli aeroporti a forte vocazione intercontinentale. 

Buon compleanno Malpensa

Nel frattempo, come ricordava la pagina Facebook Hangar Italy, ieri Malpensa ha compiuto 73 anni di vita: «Il 21 Novembre 1948, con l’atterraggio di un quadrimotore Breda BZ308 pilotato dall’asso dell’aviazione Mario Stoppani, venne ufficialmente aperto al traffico civile e assunse la denominazione di Aeroporto Città di Busto Arsizio. Compie 73 Anni l’Aeroporto di Milano Malpensa, quello internazionale della brughiera noto con il nome commerciale Milano-Malpensa Airport».

Un aereo carico di Ferrari: trasporto speciale alla Cargo city di Malpensa

Malpensa passeggeri ottobre – MALPENSA24