Malpensa, il traffico intercontinentale in crescita del 10%

Malpensa voli lungo raggio

MALPENSA – L’estate 2023 sarà decisiva per la ripresa del traffico intercontinentale a Malpensa. Secondo i numeri ufficiali di Sea, si prevede un incremento di circa il 10% dei movimenti passeggeri a lungo raggio. 

Il ritorno delle grandi compagnie

A trainare il settore c’è la ripartenza del mercato asiatico e in particolare della Cina. I movimenti incrementali di Air China rispetto alla Summer 2023 saranno 502, pari al 2642% in più. Seguono Neos Air (+295 movimenti) che spazia tra l’India e il Nord America tra le nuove frontiere del suo ampio network, Qatar Airways (+132) che aumenta i voli su Doha e Delta Air Lines (+128) che riporta il diretto per Atlanta e raddoppia su New York. In generale quasi tutte le grandi compagnie intercontinentali presenti a Malpensa stanno incrementando le frequenze rispetto a dodici mesi fa. Nel segmento del lungo raggio spicca anche la recente novità Eva Air e i ritorni di Cathay e Air India.  

Grande volatilità 

L’andamento positivo di Malpensa è stato confermato anche dall’amministratore delegato di Sea Armando Brunini ieri durante un incontro a Milano («Diverse compagnie stanno tornando, quindi siamo piuttosto ottimisti per l’estate»), sebbene abbia invitato alla prudenza: «La programmazione ad oggi è buona, chiaro che c’è grande volatilità e le cose possono cambiare all’istante». 

Malpensa voli lungo raggio – MALPENSA24