Mantova-Pro Patria: 0-1. Gol di Citterio, tigrotti avanti in Coppa Italia

CAPITAN MANGANO BATTEZZA DA CAMPIONE LA MAGLIA BIANCOBLU

MANTOVA – Cuore e batticuore. Reduce dal blitz in campionato al “Voltini” di Crema, la Pro Patria si ripete a distanza di neanche 96 ore in Coppa Italia, violando 0-1 il “Martelli” di Mantova (l’ultima volta 23 anni fa), grazie alle rete di Giorgio Citterio in avvio di ripresa, al 49′. Una qualificazione sofferta, tirata, sudata ma anche anche meritata che proietta così i tigrotti di mister Colombo al secondo turno di Coppa Italia di serie C, contro il Vicenza. Per i bustocchi, seguiti in terra virgiliana da un manipolo di fedelissimi, il tempo per gioire è poco: sabato si torna già in campo, si va ancora in trasferta, a Padova, per proseguire il percorso di crescita (secondo clean sheet stagionale) e soprattutto per muovere la classifica.

Citterio match winner, Mangano mvp

Con diverse novità nell’undici titolare (su tutte le coppia d’attacco Zanaboni-Pitou), i tigrotti – senza Minelli, Lombardoni, Fietta, Bertoni e Castelli – approcciano la gara con attenzione, contenendo l’iniziativa dei padroni di casa e andando al riposo a reti inviolate, grazie anche al miracoloso intervento alla mezz’ora di Mangano su Bragantini, messo davanti alla porta da Giacomelli. All’intervallo sullo 0-0, in avvio di ripresa Giorgio Citterio sblocca il risultato, trovando l’angolino vincente dopo un numero in fascia di Vaghi e assist di Marano (fra i migliori in campo). Mister Possanzini inserisce Monachello, ma è ancora Mangano protagonista, opponendosi alla girata del bomber virgiliano. Il gol sembra nell’aria, ma Marano salva sulla linea di porta il colpo di testa di Maggioni che, qualche istante dopo, si vede annullare il gol per un tocco di mano sul tiro di un compagno. Passato il momento di fuoco, la Pro resiste e tiene botta, portando a casa lo 0-1 che significa qualificazione.

In & Out: la maglia biancoblù è per sempre

Un sogno che è diventato realtà: vedere in campo, ogni volta che gioca la Pro, almeno una maglia biancoblù. Dopo diversi veti arbitrali (OUT), alcuni davvero incomprensibili, a Mantova il portiere Giulio Mangano (nella foto) ha finalmente potuto sfoggiare la casacca tigrotta, con tanto di calzettoni a righe. Una felicissima scelta di marketing (IN) fortemente voluta dalla società (presente al “Martelli” la vice presidentessa Stefania Salmerigo), apprezzata non solo dai 15 stoici ultras bustocchi al seguito, ma persino dai tifosi virgiliani. Del resto quando si ha la maglia più bella d’Italia…

Il tabellino

Mantova-Pro Patria: 0-1 (0-0)

Marcatore: Citterio (P) al 4’st

MANTOVA (4-3-3): Sonzogni; Radaelli, Maggioni, Suagher (63′ Brignani), Celesia; Wieser (76′ Trimboli), Bani, Giacomelli (63′ Monachello); Bragantini, Debenedetti, Fiori (63′ Mensah). A disp.: Festa, Redolfi, Burrai, Galuppini, Napoli, Argint, Castellani, Muroni. All.: Possanzini.

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Vaghi, Moretti, Bashi; Piran (67′ Caluschi), Citterio, Marano, Ferri (76′ Mallamo), Somma; Zanaboni (67′ Parker), Pitou. A disp.: Rovida, Ndrecka, Saporetti, Stanzani, Nicco, Renault. All.: Colombo.

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato (assistenti: Rizzello di Casarano e Decorato di Cosenza).

Next match: sabato campionato a a Padova

Ancora una trasferta. Dopo aver fatto tappa a Crema e a Mantova, la Pro Patria sabato 7 ottobre (ore 18.30) sarà di scena allo stadio “Euganeo”, ospite dei biancoscudati patavini. Per l’occasione Pro Patria Club e Il Tigrotto organizzano un pullman di tifosi al seguito (per info e prenotazioni: 348 3776874, 338 9693160).

Mantova Pro Patria Citterio – MALPENSA 24