OJM all’esordio in campionato. Arriva Pistoia alla Itelyum Arena

Openjobmetis Varese Campionato Pistoia

VARESE – Esordio in campionato (posticipato causa preliminari di BCL) per la Openjobmetis Varese. Alla Itelyum Arena arriva la Estra Pistoia. Appuntamento mercoledì 4 alle ore 19.30. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN.

Masnago verso il primo sold-out

Dopo i 12 sold-out consecutivi della passata stagione, Masnago si avvia verso il primo tutto esaurito. Arbitreranno il match Manuel Attard (Siracusa), Gabriele Bettini (Bologna), Giulio Pepponi (Spello, Perugia).

Focus Openjobmetis Varese

I biancorossi (nella foto Alberto Ossola coach Tom Bialaszewski) sono reduci dalle prime due partite ufficiali della stagione nei preliminari di Basketball Champions League. Una vittoria e una sconfitta, luci e ombre, come è normale in una squadra rifatta per larga parte. Inutile, a nostro parere, cercare i presunti punti deboli della Openjobmetis (nel dettaglio Gabe Brown e Vinnie Shahid, i meno convincenti in questa pre-season): forse è più utile sospingere i giocatori varesini a performare al massimo delle proprie possibilità, tenuto conto che per molti il salto di livello è stato sicuramente importante e che bisognerà aspettarli con pazienza (chi si ricorda Colbey Ross e Tariq Owens all’inizio dell’anno scorso ?).

La Estra Pistoia

Squadra neo-promossa, anche un po’ a sorpresa eliminando favorite come Cantù e Torino, la Estra Pistoia (con dirigente l’ex Jack Galanda) ha mantenuto l’impianto degli italiani e il coach, Nicola Brienza, della passata stagione. In pre-campionato ha perso per infortunio Jordon Varnado (mvp dell’anno scorso), sostituito da Grant Basile (in prestito da Tortona). Conferme per il play Gianluca della Rosa, Lorenzo Saccaggi, Angelo Del Chiaro e Carl Whatle. In estate sono arrivati il playmaker Charlie Moore, la guardia Payton Willis, l’ala Ryan Hawkins (ex compagno di Gabe Brown ai Raptors 905 in G-League) e il pivot Derek Ogbeide.

La presentazione di coach Tom Bialaszewski

La presentazione di coach Nicola Brienza

Sono contento di come stiamo. Dall’arrivo di Basile a oggi abbiamo fatto cinque allenamenti in maniera intensa, sicuramente i migliori dall’inizio della preparazione. Sappiamo però che siamo al via del campionato e non abbiamo ancora delle certezze che ci possiamo costruire solo col lavoro mentre a noi ci manca il vissuto per i motivi che già sappiamo. Al netto di questo, però, siamo pronti, carichi e contenti: cosa possiamo fare non lo sappiamo e sarà una sorpresa un po’ per tutti, da me e lo staff fino alla squadra. Ho visto i ragazzi molto carichi e c’è una voglia pazzesca. Troviamo una bella squadra e ci sarà un’atmosfera calda ad accoglierci. Leggo di una Masnago praticamente tutta esaurita, ci ho giocato tantissime volte e so cosa significa andare su quel campo con così tanto pubblico che spinge. E’ una squadra che si è rinnovata negli interpreti, ma hanno tenuto la propria base di costruzione tecnica simile all’anno scorso. Per quanto concerne gli aspetti tecnici, invece, troviamo una squadra con talento e piena di tiratori che, per di più, viene da due partite ufficiali che sono state utili, innanzitutto, per alzare il livello di atletismo. Alla squadra non si può chiedere troppe cose per quanto detto sopra: sono poche le indicazioni che abbiamo deciso di dare, ma i ragazzi dovranno essere quanto più bravi possibile a seguirle. Varese è una squadra che vive di break, possono fare 15-0 in un minuto o subirlo nel giro di breve: dobbiamo essere soprattutto mentalmente preparati a situazioni del genere, sperando che non ce ne siano, ma sappiamo che potranno capitare e, di conseguenza, essere pronti a fare noi dei contro-break per tenere la partita sul punto a punto fino alla fine.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 8 ottobre alle ore 19 al PalaDozza contro la Virtus Bologna. Per motivi di ordine pubblico le autorità competenti hanno disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Varese.

Openjobmetis Varese Campionato Pistoia – MALPENSA24