Mantova-Pro Patria: 2-0. Fine della striscia positiva, aspettando il gol

MANTOVA – Al “Danilo Martelli” di Mantova, dove la Pro Patria non vince dal 2020, i tigrotti di Vargas confermano la loro tradizione negativa, venendo sconfitti 2-0 dai virgiliani di Corrent e vedendo così interrompere a sette risultati la propria straordinaria striscia positiva.

I biancoblù, privi fra gli altri di Lombardoni e Nicco, stavolta risentono delle assenze (e delle scelte), dando vita ad un primo tempo davvero sottotono e opaco, sbloccato al 10′ dal colpo di testa dell’ultimo arrivato in riva al Mincio: Riccardo Bocalon. Al giustiziere maledetto dei bustocchi fa eco in avvio di ripresa Filippo Guccione, la cui perla mancina al 48′ scuote quantomeno i bustocchi, il cui tardivo risveglio non è però sufficiente per rimediare, anche perché prima Citterio e poi Piu si mangiano i gol per poter riaprire il match.

Per la Pro Patria, che non perdeva dalla gara del 19 novembre con la Juve, si tratta della settima sconfitta in campionato (la quinta in trasferta, l’ultima volta a Novara il 12 novembre), con un dato statistico su tutti: nel girone di ritorno, e nel 2023, i tigrotti non sono ancora riusciti ad andare a segno.

In classifica, dove vincono le ultime tre e perde la capolista FeralpiSalò (sopravanzata dal Pordenone, seppur bloccato sullo 0-0 in casa dalla Virtus Verona) la Pro resta ferma a quota 33 punti, conservando il settimo posto: a -7 dalla vetta, a + 9 dai playout con un margine di 4 lunghezze sui playoff.

Le pagelle: tigrotti sottotono

Del Favero 6; Sportelli 5.5 (16′ st Vaghi 6), Boffelli 5, Saporetti 5.5; Vezzoni 5 (25′ st Perotti 6), Citterio 5 (16′ st Pitou 6), Bertoni 6, Ferri 5.5 (16′ st Gavioli 6), Ndrecka 6; Stanzani 6 (45′ st Molinari sv), Piu 5. Vargas: 5

1° tempo: Boca…gol

Con otto giocatori indisponibili (Cassano, Chakir, Ghioldi, Mangano, Nicco, Parker, Rossi e lo squalificato Lombardoni) mister Vargas ritrova finalmente Bertoni dal primo minuto, dando una maglia da titolare anche Citterio (preferito a Gavioli), al pari di Vezzoni e Piu (in panchina Castelli e Fietta). Nel Mantova, Corrent lancia subito l’ultimo arrivato, il doge Riccardo Bocalon, che al 10′ fa centro, insaccando di testa l’1-0 (per l’ex Venezia, favorito dallo scivolone di Boffelli, è il quinto gol in carriera contro i tigrotti). I biancoblù provano a reagire (colpo di testa di Ferri), ma faticano a trovare profondità, mentre i virgiliani dell’ex Panizzi (alla 200esima tra i prof) addormentano la partita fino al riposo.

2° tempo: Citterio e Piu

All’intervallo sull’1-0, in avvio di ripresa il Mantova trova subito il 2-0 con Filippo Guccione che al 48′ trova di sinistro l’incrocio vincente. La Pro ha finalmente una reazione, ma Citterio al 56′ si divora il 2-1 mandando da due passi sopra la traversa l’assist di Ferri. Vargas capisce che è il momento di osare inserendo in un colpo solo Pitou, Vaghi e Gavioli e poco dopo Pierozzi. Un tocco di mano in area virgiliana potrebbe riaprire, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. La palla buona per ravvivare il finale di match capita sul destro di Piu all’86, ma l’attaccante tigrotto non centra lo specchio da ottima posizione. Finisce 2-0 per il Mantova, con mister Vargas che, nel post partita, sottolinea sportivamente i meriti dei virgiliani, unitamente ai demeriti dei suoi tigrotti.

In & out: lode ai tifosi

Con un dottore in più in rosa (complimenti a Tommaso Brignoli, laureatosi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive) la lode la meritano soprattutto quei (quasi) 100 tifosi bustocchi presenti al “Martelli” (IN). Un bel segnale, in barba ad una tradizione negativa confermatasi tale (OUT), con la Pro Patria che non vince a Mantova dal 12 novembre 2000 e con Bocalon che quando incrocia i tigrotti va sempre a segno (è la quinta volta).

Il tabellino

Mantova-Pro Patria: 2-0 (1-0)

Marcatori: 10’pt Bocalon, Guccione al 3’st

MANTOVA (4-3-3): 1 Chiorra; 67 Silvestro, 5 Ghilardi, 23 Panizzi, 3 Ceresoli; 11 Gerbaudo, 15 De Francesco, 7 Pierobon (44′ s.t. 20 Ejjaki); 10 Guccione (44′ s.t. 27 Fontana), 24 Bocalon (31′ s.t. 4 Matteucci), 19 Mensah (37′ s.t. 99 Yeboah). A disposizione: 12 Malaguti, 22 Tosi, 8 Procaccio, 9 Paudice, 14 Conti,21 Cozzari, 28 Pedrini, 29 Messori, 30 Abgugui, 91 Rodriguez. All. Corrent.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Sportelli (16′ s.t. 2 Vaghi), 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Vezzoni (25′ s.t. 21 Perotti), 17 Citterio (16′ s.t. 32 Pitou), 14 Bertoni, 25 Ferri (16′ s.t. 20 Gavioli), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (45′ s.t. 5 Molinari), 27 Piu. A disposizione: 35 Valneri, 8 Brignoli, 16 Fietta, 18 Piran, 24 Caluschi, 30 Castelli. All. Vargas.

ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido (Andrea Zezza della Sezione di Ostia Lido e Alberto Rinaldi della Sezione di Pisa. Quarto Ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni della Sezione di Prato).

NOTE – Serata fredda e serena. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Ghilardi (MAN); Sportelli, Vezzoni (PPA) Angoli: 2-6. Recupero: 0′ p.t; 4′ s.t.

Next match: sabato la fatal Padova

Inaugurato il 2023 anche in trasferta, la Pro Patria fra sette giorni ritorna fra le mura amiche del “Carlo Speroni”: sabato 21 gennaio (calcio d’inizio ore 14.30) i tigrotti di Vargas ricevono la visita del Padova, in una sfida mai banale dopo la purtroppo nota finalissima per la B (andata come tutti sanno) e dopo la scoppola dell’andata. Precedenti da vendicare…

Mantova Pro Patria – MALPENSA 24