Elezioni a Marnate: Scazzosi sfida la cognata sindaco. Spunta la terza lista

Da sinistra Scazzosi, Galli e Vergani

MARNATE – Non bisognerebbe mettere becco tra i legami parentali. Ma se si tratta di politica, il discorso è ben diverso. A mettere sale a una sfida elettorale che già si preannuncia avvincente, perché si affrontano sindaco ed ex sindaco (divisi dalla politica, ma legati dalla parentela), c’è la notizia della nascita di una terza lista. Il logo c’è già, ma anche gli ispiratori, ovvero il leghista in uscita (non dalla Lega, ma dalla lista di centrodestra guidata da Scazzosi) Gianluigi Guzzetti e il popolar liberale Luca Vergani. Ma andiamo con ordine.

Scazzosi c’è. Mancava solo l’ufficialità

Oggi, giovedì 28 marzo, è il giorno dell’annuncio ufficiale del ritorno in campo di Marco Scazzosi. L’ex sindaco, targato Forza Italia, guiderà la lista di centrodestra alle elezioni di giugno. Coalizione che a questo giro si presenta unita con anche Fratelli d’Italia e la Lega. Un Carroccio che però perde un altro pezzo (almeno nella sfida elettorale), ovvero Gianluigi Guzzetti che qualche mese fa ha salutato proprio la maggioranza Galli (insieme a Cisari). Presa di posizione che in quel tempo era propedeutica alla candidatura con il centrodestra unito. Ma su Guzzetti hanno pesato i veti e così Scazzosi ha dovuto fare di necessità virtù. Anzi, è lo stesso Guzzetti, seppur in maniera soft, a prendere le distanze dalla Lega (nell’ultimo consiglio si è registrato un passaggio in cui il consigliere ha preso pozione differente rispetto alla collega leghista) e a quanto si dice anche dalla lista.

Sempre per stare in zona Carroccio, si tenga poi conto che Luigino Luppi, ormai ex leghista in rotta da tempo con il Carroccio, oltre ad aver sempre preso le difese della maggioranza Galli continuerà a portare acqua a Qui Per Esserci. Insomma, sarà interessante vedere quanto pesa in termini di voti la nouvelle vague della Lega marnatese, pilotata a queste latitudini dal vicesindaco di Gorla Maggiore Renato Grazioli, al netto dei “ribelli”.

Pozzoli e l’ala civica

Nella squadra di Scazzosi c’è anche la componente civica. Quella di Per Marnate, lista che alle ultime elezioni è stata guidata da Roberto Pozzoli. Ora non è ancora chiaro se Pozzoli correrà in prima persona, quel che invece è più probabile è che nella geografia degli equilibri interni i civici avranno un rappresentante in giunta. Chi se non Pozzoli.

La terza lista c’è. Forse

In tempi non sospetti a Marnate c’era una sola persona a credere in maniera quasi fideistica alla possibilità di dare vita a una terza lista distante dai partiti, ma anche dalla compagine di Elisabetta Galli. E questa persona è Luca Vergani, un grillo parlante su scala local, fustigatore di una politica troppi schiava del tatticismo e misera di idee. Ora, quale progetto per Marnate abbia in mente Vergani è ancora tutto da svelare, di certo non è più solo. Il gruppo dei delusi pare sia cresciuto. I primi nomi li fa lo stesso Vergani, «nel gruppo ci sono Guzzetti e Tiziana Marino». Già pronto anche il simbolo e il nome della lista: una mano con una famiglia stilizzata e la scritta che “Le persone al centro” che abbraccia il logo. Ci sarà davvero il terzo incomodo sulle schede elettorali di giugno? «Nei prossimi giorni inizierà la raccolta firme», questo al momento le rassicurazioni di chi sta lavorando all’ipotesi.

marnate scazzosi lista – MALPENSA24