Regione, il leghista Monti presidente della nuova Commissione Welfare

MILANO – Il varesino Emanuele Monti è stato eletto oggi (mercoledì 19 aprile) presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia. Il leghista, che nel precedente mandato Fontana ha guidato la commissione Sanità ed è stato tra i primi firmatari della riforma sanitaria, si appresta così a condurre la nuova commissione nata dallo scorporamento di alcune deleghe prima in capo al settore Sanità.

La nuova Commissione “Welfare”

Si è insediata oggi la IX Commissione “Sostenibilità sociale, casa e famiglia”, una nuova commissione permanente del Consiglio regionale lombardo che assorbe parte delle competenze della Commissione Sanità della precedente legislatura e aggiunge alcune deleghe importanti come quella della Casa e Housing sociale. Ciò significa che tratterà tutto l‘ambito sociosanitario, dalla neuropsichiatria infantile alle dipendenze, le Rsa e l’assistenza domiciliare. Un’attenzione particolare sarà dedicata al ruolo della sanità territoriale e alla disabilità. Inoltre, passano alla nuova IX Commissione anche le competenze su famiglia e terzo settore con il rapporto con le associazioni pazienti e del volontariato.

Voto unanime della maggioranza

Eletto Presidente con tutti i voti della maggioranza è il leghista di Varese Emanuele Monti, classe 1985 dirigente nell’industria cosmetica alla terza legislatura regionale e già presidente della commissione sanità nello scorso mandato, nonché relatore della riforma sanitaria lombarda approvata dall’Aula nel 2022.

A margine della sua elezione Monti ha così commentato: «Ringrazio innanzitutto la Lega e i colleghi di maggioranza del centrodestra per avermi dato fiducia e avermi affidato un ruolo così importante del Consiglio regionale che conferma un percorso istituzionale, nell’ambito della salute e del welfare, intrapreso ormai da molti anni e che mi ha permesso di essere riconfermato tra i consiglieri regionali più votati in questa legislatura. La nuova Commissione Welfare si inquadra in un panorama internazionale in cui l’attenzione alla sostenibilità sociale è un tema estremamente rilevante, soprattutto dal 2015 quando l’Assemblea dell’Onu ha introdotto nell’agenda 2030, tra gli obiettivi di sostenibilità, proprio quello sociale. Per questa ragione – ha sottolineato Monti – si è ritenuto funzionale aggiungere alle competenze della commissione anche la delega alla casa e housing sociale poiché Regione Lombardia con Aler è fortemente impegnata per poter intervenire negli ambiti di maggiore fragilità della nostra società, oltre che affrontare i grandi temi demografici, dalla bassa natalità all’invecchiamento della popolazione. Insieme a tutti i commissari ci metteremo immediatamente al lavoro per venire incontro alle esigenze dei cittadini lombardi».

Oltre a questo prestigioso incarico Emanuele Monti ricoprirà anche il ruolo di capo delegazione Lega in Commissione Sanità, con l’obiettivo di integrare al meglio le politiche sanitarie e sociosanitarie assistenziali per favorire e semplificare i lavori delle commissioni.

Le altre Commissioni

Nella giornata di oggi si è completato il quadro delle sedute di insediamento delle Commissioni permanenti.

Presidente della Commissione Ambiente, energia e clima, protezione civile è Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), che ha ottenuto 48 voti. Cantoni, 57 anni, già assessore comunale a Pavia, è dirigente di azienda ed esperto di sicurezza ambientale. Vice Presidente è stato eletto con 53 voti Alessandro Pase (Lega), nella scorsa legislatura Presidente della Commissione Ambiente. Consigliere Segretario è Michela Palestra (Patto civico).

Anna Dotti (Fratelli d’Italia) è stata nominata con 48 voti Presidente della Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione. Dotti, 37 anni, laureata in Beni culturali, è stata eletta nella circoscrizione di Como ed è Sindaco di Argegno. A completare l’Ufficio di Presidenza il Vice Presidente Sergio Gaddi (Forza Italia), comasco, critico d’arte e organizzatore di grandi mostre, eletto con 48 voti, e la Consigliere Segretario Paola Pizzighini (M5S).

Presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste è Floriano Massardi (Lega), nominato con 48 voti. Massardi è originario di Gavardo, 47 anni, ed è stato eletto nella circoscrizione di Brescia. Già Sindaco di Vallio Terme, è alla seconda legislatura. Vice Presidente è stato eletto con 48 voti Carlo Bravo (Fratelli d’Italia), bresciano, mentre Consigliere Segretario è stato eletto Matteo Piloni (PD).

Licata segretario della Commissione Pnrr

Il consigliere regionale varesino Giuseppe Licata (nel riquadro a sinistra), che fa parte del gruppo Azione-Italia Viva, è stato invece eletto segretario della Commissione Speciale per il monitoraggio della spesa dei fondi Pnrr. «Felice per la fiducia ricevuta dai miei colleghi consiglieri regionali – commenta – i fondi del Pnrr rappresentano un’occasione storica per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, vanno spesi tutti e bene. Eppure a causa di indecisioni e burocrazia rischiamo di perdere queste risorse. Per questo è urgente l’impegno di Regione Lombardia nel monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti, in un’ottica di co-progettazione e co-programmazione insieme ai comuni, le imprese e il terzo settore, soprattutto rispetto a missioni strategiche come quelle che riguardano le infrastrutture, il dissesto idrogeologico, le periferie e l’inclusione sociale». Licata, che sarà inoltre componente di sette diverse commissioni, ha già le idee chiare sul lavoro in tema Pnrr. «Porterò al tavolo anche la mia esperienza di sindaco, consapevole che non soltanto i piccoli enti hanno difficoltà a recepire queste importanti risorse economiche e che sia più che mai necessaria una cabina di regia a supporto dei territori. Già settimana prossima convocheremo la Commissione senza perdere altro tempo prezioso».