Mimose in gara sugli sci

L’8 marzo in Val Gardena festa sugli sci riservata a sole donne, fino a 99 anni

Il Piz Sella in Val Gardena (Foto Modré Sjezdovky)

L’8 marzo è un giorno speciale in Val Gardena: le donne sono invitare a partecipare a una particolare gara di sci da sostenere rigorosamente in abito tradizionale, con musica e tanto divertimento. In occasione della giornata internazionale della donna, questa valle dolomitica famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, si terrà un evento riservato alle sole donne, in cui parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione “Donne che aiutano Donne“, un’organizzazione che assiste donne in cerca d’aiuto, guidandole verso forme di autosostegno, nel rispetto della discrezione e dell’anonimato. La Val Gardena festeggia così la giornata internazionale della donna, con un evento sportivo, ovvero, uno slalom parallelo dove si sfideranno solo donne, indossando il Dirndl, l’antico abito tradizionale. L’evento si svolgerà sull’Alpe di Siusi e il punto di ritrovo sarà presso la Baita Sanon alle ore 09.30, dove verrà anche servito un aperitivo con qualche stuzzichino. Potranno partecipare solo ed esclusivamente team da 2 persone (amiche, sorelle, madre/figlia, etc.) di età compresa tra i 18 e i 99 anni.

La Val Gardena, uno dei gioielli dell’arco alpino

Il Dirndl, l’abito tradizionale che sarà indossato in gara, nasce come uniforme da lavoro delle donne austriache nel XIX secolo. Fu adottato come abito delle classi abbienti austriache soltanto intorno al 1870, diventando di fatto un vestito di moda per le signore dell’epoca. Attualmente il Dirndl è utilizzato in occasioni formali e durante alcuni eventi legati alla tradizione. Molte giovani donne indossano versioni del Dirndl spesso più appariscenti dell’originale, in occasioni di feste e momenti di divertimento.

La Val Gardena si trova al centro delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo e offre un’incomparabile opportunità per trascorre le vacanze, durante tutto l’anno. Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, promette soggiorni indimenticabili anche per chi cerca attività quotidiane alternative allo sci. Ciò che rende unica una vacanza nella soleggiata in questa valle è lo straordinario panorama sulle bellissime vette delle Dolomiti altoatesine e la vista sul suo stesso simbolo, il maestoso Gruppo del Sassolungo, oltre che sul Sella. Queste cime un tempo furono atolli, quando tutto era sommerso dagli oceani. Ciò che rende unica la Val Gardena è proprio questa sua antica storia geologica, dove una volta c’erano gli abissi, adesso ci sono le montagne più belle delle Dolomiti. Oggi, la Val Gardena offre un’ampia area per gli sport invernali con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di piste per lo sci di fondo e può essere scoperta a piedi, con gli sci, con lo slittino oppure anche solo con la fantasia, ammirando le montagne direttamente dalla piscinaUna vacanza invernale in Val Gardena riserva a ognuno di noi esperienze uniche: dalle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo, dalle piacevoli escursioni gourmand sul Seceda fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, gli ospiti possono godersi uno spettacolare panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti sempre immersi nell’atmosfera alpina. Considerata una delle regioni montane più ricche di tradizioni al mondo, la valle conquista anche per la modernità della sua popolazione ladina, amante dello sport e della natura e che parla quattro lingue. L’unicità della Val Gardena nasce quindi dalla fusione tra leggende tuttora esistenti, infinite possibilità per vacanze attive, di relax e ricche di spunti innovativi.

www.valgardena.it

Il Seceda, alpe spettacolare per chi ama lo sci e la natura