Monteviasco, funivia pronta ma manca il gestore. Cosentino: «Incontro in Regione»

CURIGLIA CON MONTEVIASCOA più di tre anni dalla chiusura in seguito alla morte del manutentore Silvano Dellea la funivia di Monteviasco è pronta a ripartire, ma all’appello manca un gestore che si occupi dell’impianto. Nessun soggetto si è fatto avanti e il Comune di Curiglia con Monteviasco chiede il supporto delle istituzioni. Nei prossimi giorni si terrà un incontro in Regione, come conferma il consigliere regionale Giacomo Cosentino.

Funivia pronta

La funivia che collega Ponte di Piero con Monteviasco, frazione di Curiglia con Monteviasco che ospita meno di una decina di abitanti, è ferma dal novembre 2018, quando il manutentore Silvano Dellea perse tragicamente la vita proprio mentre era al lavoro sull’impianto. Dopo tre anni di fermo la funivia ora è pronta a tornare in attività, grazie ai lavori di ripristino svolti dalla ditta specializzata Doppelmayr, che si sono conclusi questo inverno. Ma c’è ancora un ultimo scoglio da superare, ovvero l’individuazione di un gestore che si occupi del funzionamento dell’impianto. Un passaggio che si sta rilevando più difficile del previsto, nonostante le potenzialità turistiche dell’area e i lavori di messa a norma appena eseguiti. A frenare l’interesse degli operatori potrebbero essere altri aspetti, non ultimo il fatto che sia ancora in corso il processo per la tragedia del 2018.

Nessuna offerta

A sottolineare le difficoltà nell’individuazione di un gestore è Nora Sahnane, sindaco di Curiglia con Monteviasco, che fornisce un aggiornamento sulla vicenda. «Brutte notizie purtroppo per la gestione della nostra funivia – dice il primo cittadino – non si è fatto avanti nessun soggetto interessato e la manifestazione d’interesse è andata deserta. Abbiamo chiesto a Regione un incontro nei prossimi giorni. Da parte dell’Amministrazione c’è il massimo impegno per avere di nuovo il servizio di TPL, e ovviamente l’attenzione nel tenere tutti informati sui prossimi passi da compiere».

Incontro in Regione

E un incontro con la Regione si terrà effettivamente a breve, come conferma il consigliere regionale varesino di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino. «Ho già scritto a tutti gli interlocutori interessati e stiamo organizzando un confronto per i prossimi giorni. Ci troveremo con il Comune, l’Agenzia del Tpl e i nostri funzionari per capire quali potrebbero essere le altre strade da percorrere per la gestione della funivia. Non sarà facile, ma cercheremo di individuare una soluzione». Cosentino ricorda poi l’impegno economico della Regione per Monteviasco. «Abbiamo stanziato circa 400mila euro per la messa a norma dell’impianto. Non vogliamo far morire il borgo e restiamo a supporto del Comune dal punto di vista tecnico e istituzionale per cercare di capire che strada percorrere».