Il maltempo al Mugello frena Leonardo Abruzzo che mantiene la terza posizione

mugello maltempo leonardo abruzzo 03

LEGNANO – All’autodromo internazionale del Mugello nel weekend di domenica 14 maggio è andato in scena il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità. I presupposti per un bellissimo fine settimana c’erano tutti ma il maltempo ha distrutto le aspettative di piloti e team: Leonardo Abruzzo ha però mantenuto la sua terza posizione nella classifica generale.

La prove libere

Il “Lupo dell’Alto Milanese” si è presentato forte del suo ruolo in partenza e con tanta voglia di arrivare al primo podio di stagione: già da giovedì si è messo in mostra segnando ottimi tempi durante le prove libere, un feeling con la moto e l’asfalto bagnato in crescita di ora in ora. Nel primo pomeriggio di venerdì si è tenuta la prima qualifica sotto una pioggia battente, con il legnanese a segnare il sesto tempo. Il sabato mattina, con un meteo più clemente, è riuscito ad abbassare il suo crono conquistando la quinta casella della griglia dietro a quattro piloti con almeno sette anni di esperienza in più che hanno partecipato al mondiale Moto 3.

Gara 1

L’asfalto viscido ha complicato tutto, rendendo necessario fare attenzione a ciò che si faceva e a ciò che facevano gli altri, nonché capire il prima possibile quale era il limite e non passarlo per dare il massimo sin dall’inizio. Partenza sotto tono ma Abruzzo ha recuperato subito fino alla seconda posizione, mantenendola fino a metà gara quando ha commesso un errore che l’ha fatto retrocedere in settima posizione, ma soprattutto gli ha fatto perdere confidenza; tempo qualche giro per riprendersi e ha iniziato la rimonta, i tempi si si sono abbassati e tutto faceva pensare a un grandioso recupero ma alla fine ha chiuso in quinta posizione a 0.035 secondi dal quarto.

Gara 2

Anche la seconda competizione ha presentato un asfalto insidioso. Buona la partenza, che ha permesso al legnanese di mantenere la posizione; i due piloti del mondiale hanno preso subito il largo mentre Abruzzo ha intrapreso una bagarre infinita con due concorrenti per contendersi il terzo gradino del podio: si è deciso tutto con la volata finale dove ha perso il terzo posto per 0,047 secondi. «Sono abbastanza soddisfatto, sento di potercela fare – è stato il suo commento – siamo lì ad un passo, penso che manchi poco. Grazie al team AC Racing Team per il suo incessante lavoro e a tutti i miei sponsor. Ora iniziamo la preparazione per Vallelunga a metà giugno: speriamo in un meteo migliore».

mugello maltempo leonardo abruzzo – MALPENSA24