Moto, Leonardo Abruzzo ai piedi del podio al ritorno in pista a Misano

legnano motociclismo leonardoabruzzo

LEGNANO – Dopo la pausa invernale, i motori si sono riaccesi per la nuova stagione delle moto partendo da uno dei circuiti internazionali più belli, il Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico. Il pilota legnanese Leonardo Abruzzo (nelle foto), dopo aver concluso in 7.a posizione la scorsa stagione, si presenta con l’Ac Racing Team guidato da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama, vincitore del titolo pre-Moto3 e Moto3 del 2022 e della Talent Cup in Spagna con un pilota italiano per la prima volta nella storia.

Per tutto l’inverno Abruzzo si è allenato duramente in Spagna nella Spn Riders Academy guidata da Nico Ferreira per prepararsi al meglio e nel pre-stagione ha condotto diversi test con il nuovo team.

Qualifica super: 2° nella Q2

Partenza mercoledì 26 aprile con le sessioni di prove libere per trovare il setting giusto e il feeling con moto e pista. I tempi parlano chiaro, il “lupo dell’Alto Milanese” sarà della partita. Nelle qualifiche e in Q1 Leonardo si mette in evidenza segnando il 4° posto dietro a tre mastini con almeno 5 anni in più di esperienza a livello anche mondiale. Il sabato mattina sono in programma le seconde qualifiche e qui Leonardo stupisce tutti segnando il tempo di 1’42”632 che lo porta sulla 2.a casella della griglia: con questo tempo al mondiale sarebbe partito 9°.

Gara 1 e 2 in fotocopia, con 3° posto in classifica

Sabato pomeriggio Gara1: probabilmente la tensione e l’emozione hanno giocato un brutto scherzo al nostro centauro, che fa una brutta partenza e perde posizioni. Prima fase di gara a ricucire lo strappo e cercare di raggiungere il gruppo di testa, che però ha preso un considerevole distacco. Leonardo raggiunge il 4° pilota e lo supera. Conduce tutta la gara in questa posizione fino a quando un pilota del gruppo di testa scivola e gli lascia il 3° posto. Purtroppo all’ultimo giro sfuma la possibilità di conquistare il primo podio perché viene superato e chiude in 4.a posizione.

Domenica 30, Gara 2 fotocopia della prima: brutta partenza e perdita di posizioni, e mentre tenta di recuperare il gruppo di testa si allontana. Abruzzo conduce tutta la gara in 4.a posizione distaccando i suoi inseguitori di oltre 10 secondi; non potendo fare altro, amministra e porta a casa il 4° posto. Il finesettimana di Misano si chiude così con buone sensazioni e molte cose apprese; dopo il primo appuntamento Leonardo è 3° in classifica generale e già pronto per il prossimo appuntamento del 12 e 13 maggio al Mugello, pista che gradisce molto.

legnano motociclismo leonardoabruzzo – MALPENSA24