Nasce il partito di Attilio Fontana. Vi aderirà Insieme e Futuro di Luca Marsico

marsico fontana

MILANO – Un partito? Meglio definirlo un movimento, che però ha in animo di presentare suoi candidati alle elezioni amministrative di maggio. Se ne parlava da qualche tempo, ora è ufficiale: Attilio Fontana, governatore della Regione, ne sarà a capo. Lombardia ideale-Fontana presidente, questo il nome. In pratica, un aggiustamento al rialzo della lista che nel marzo scorso sostenne l’elezione dell’ex sindaco di Varese al vertice regionale. Più a fondo, un satellite della Lega di Matteo Salvini, il quale – spiegano i bene informati – ha benedetto l’iniziativa, che sarà presentata mercoledì 6 febbraio a Milano.

Obiettivo: drenare voti agli alleati di centrodestra

Per dirla in chiaro, la Lega cerca in questo modo di rastrellare voti al di fuori del suo perimetro, già molto ampio a dar retta ai sondaggisti. Voti dei moderati che non si riconoscono nella scelta nazionale del Carroccio e, attenzione, di coloro i quali non vedono più di buon occhio Forza Italia e gli altri partiti del centrodestra. Benché, Lombardia ideale, nasca ufficialmente come valore aggiunto proprio della coalizione di centrodestra, l’obiettivo non dichiarato appare quello di rafforzare ulteriormente proprio la Lega drenando voti dagli alleati di centrodestra.

Insieme e Futuro si schiera

Questo, sia in sede regionale sia in sede locale. Dove, come noto, Luca Marsico, già esponente di primo piano dei berlusconiani varesini che ha abbandonato in modo polemico il partito, ha fondato un suo movimento, Insieme e Futuro, pronto ora ad aderire al partito di Fontana. Del resto, non è un mistero che tra il presidente lombardo e lo stesso Marsico esista un sodalizio prima di tutto, di amicizia, quindi, professionale e, ora, politico. Non a caso, Insieme e Futuro ha annunciato la propria convention per mercoledì sera, a distanza di qualche ora dal lancio ufficiale di Lombardia ideale. Riunione in programma a Varese alla quale dovrebbe essere presente, come era già capitato in altre occasioni, proprio Fontana.

Antonelli pro Salvini

Che cosa comporterà tutto ciò per le amministrazioni civiche del Varesotto? Probabilmente soltanto Busto Arsizio potrebbe al momento subire qualche contraccolpo in consiglio comunale, dove Insieme e Futuro vanta alcuni simpatizzanti più o meno riconosciuti. Di certo, recenti dichiarazioni entusiastiche del sindaco Emanuele Antonelli a favore di Matteo Salvini fanno pensare a una sua presa di distanza dalla componente berlusconiana, che pure lo sostiene e alla quale ha forse voluto inviare un messaggio, lui che si definisce esponente civico. Qual è  è la sostanza di questo messaggio?

Pronti per le amministrative

Detto ciò, il partito di Fontana si prepara a schierare i suoi rappresentanti in diversi Comuni. Con ogni probabilità si accaseranno in liste civiche o, dove possibile, all’interno delle squadre targate Lega. Attilio Fontana fungerà da ponte tra questo nuovo movimento e la stessa Lega. Movimento che, secondo alcune anticipazioni, si occuperà prioritariamente di temi territoriali, lasciando le battaglie nazionali ai salviniani. Nessun strappo dal Carroccio, insomma. Anzi, una contiguità convinta a suo sostegno.
Mercoledì 6 a Milano, a conferma di quanto si va dicendo, interverranno anche Paolo Grimoldi, segretario regionale leghista, Roberto Anelli, capogruppo della Lega al Pirellone, e Giacomo Cosentino, capogruppo della Lista Fontana sempre in Regione.

fontana marsico lega – MALPENSA24