Per i negozi di Gallarate una visibilità senza precedenti: 4 milioni di impression

negozi gallarate campagna marketing

GALLARATE – Quasi quattro milioni di impression generate nel mondo digitale e una diffusione territoriale capillare senza precedenti recenti. Sono numeri ben oltre ogni più rosea aspettativa quelli ottenuti nel mese di giugno dalla campagna di comunicazione e marketing “I negozi sono l’anima di Gallarate” promossa dall’assessorato alle Attività produttive in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio (di cui fanno parte Confcommercio Gallarate-Malpensa e Naga) per il rilancio del commercio al dettaglio in città.

I numeri sul web

Secondo l’assessore Claudia Mazzetti e il manager del Duc Paolo Martinelli (nella foto in basso), un dato emerge più di ogni altro: «Ogni singola pagina dedicata a ognuno dei 107 negozi che hanno aderito è stata visitata almeno 600 volte. Quale altra iniziativa singola avrebbe potuto garantire maggiore visibilità?». La risposta è scontata, ovvero che l’unione fa la forza e molti imprenditori in città lo stanno capendo. La potenza del web ha fatto il resto. La campagna, realizzata da Imaginor, dal primo al 30 giugno ha generato 3 milioni 897mila impression (rappresenta il numero delle volte che un contenuto web ha avuto la possibilità di essere visualizzato da un utente) utilizzando tutti gli strumenti a disposizione:  Google, Facebook, Instagram, You Tube, il sito web creato per l’occasione e naturalmente i giornali on line che rappresentano più di un quarto del totale. I due principali della provincia, Varese News e Malpensa24 hanno infatti generato complessivamente 1.032.000 impression, equamente divisi.

negozi gallarate campagna marketing

Sinergia sul territorio

La campagna “I negozi sono l’anima di Gallarate” non ha sottovalutato nemmeno le strategie di comunicazione più tradizionali: in un bacino di 200mila abitanti (Gallarate i Comuni limitrofi) sono stati distribuiti circa 70mila volantini, attaccati oltre 250 manifesti, installati 3 striscioni. «La campagna ha funzionato e ha ricevuto apprezzamenti da altre città», dice Martinelli. «Mi auguro che la sinergia che si è venuta a creare possa continuare anche in futuro», sottolinea Mazzetti. «Siamo ben consapevoli del momento di difficoltà del settore ed è per questo che abbiamo voluto sostenere le nostre attività puntando sulla visibilità, da sempre l’anima del commercio. Ringrazio tutti coloro che, letteralmente, ci hanno messo la faccia. Sono i negozianti a rendere viva la nostra città». Conclude Luca Filiberti del Naga: «I numeri parlano da soli in merito all’esito di questa campagna. Dispiace che (nonostante fosse a costo zero per gli aderenti, ndr) non tutti hanno colto l’opportunità. Spesso accade purtroppo anche quando si parla di eventi, orario continuato, aperture serali, proprio quello che oggi i clienti si aspettano ma che non tutti ancora recepiscono. Per loro è stata di certo un’occasione persa».

Gallarate e i suoi commercianti «Ci mettono la faccia». Per ripartire insieme

negozi gallarate campagna marketing – MALPENSA24