Nuovo ospedale, BaC sfida il sindaco: «Noi a favore, nella sua maggioranza non tutti»

Gianluca Castiglioni

BUSTO ARSIZIO – «Il nuovo ospedale serve, e il processo per realizzarlo deve andare più spedito. Busto al Centro lo sostiene, in maggioranza invece ci sono ancora prese di posizione sorprendenti». Gianluca Castiglioni, capogruppo di BaC e medico, rivendica l’atteggiamento «responsabile» della propria lista civica sul tema del nuovo ospedale di Busto-Gallarate, sull’onda del botta e risposta polemico tra il sindaco Emanuele Antonelli e il candidato governatore del centrosinistra e dei 5 Stelle Pierfrancesco Majorino. Il riferimento alla maggioranza è a quanto dichiarato nei giorni scorsi in commissione da Matteo Sabba (Lista Antonelli), che ha contestato l’analisi degli scenari alternativi a Beata Giuliana per la collocazione del nuovo polo ospedaliero.

C’è opposizione e opposizione

«Il sindaco sostiene che le opposizioni sono contrarie? Non tutte, perché ad esempio Busto al Centro è sempre stata favorevole al progetto del nuovo ospedale e si è esposta in questo senso – ci tiene a precisare il capogruppo dei civici Gianluca Castiglioni – il nostro gruppo, come ha sempre fatto, non guarda agli schieramenti ma al bene di Busto e del territorio, e nel caso dell’ospedale unico si tratta di un’opera indispensabile, per migliorare il lavoro dei medici e per attrarne di nuovi, in un momento di carenza generalizzata che tende a penalizzare soprattutto le strutture più obsolete e meno efficienti come Busto e Gallarate».

C’è maggioranza e maggioranza

Ecco perché per BaC «la strada è tracciata», tanto che lo stesso Castiglioni è rimasto «stupito e perplesso da certi interventi sentiti in commissione, quando qualcuno, anche dalla maggioranza, si è messo a parlare di una nuova collocazione per l’ospedale unico». BaC rivendica invece il proprio atteggiamento «responsabile», che peraltro non una novità, come si premura a ricordare il capogruppo dei civici: «Era già successo anni fa per la Caserma dei Carabinieri, operazione su cui qualcuno in maggioranza dubitava, mentre noi, pur essendo all’opposizione, abbiamo sempre votato a favore».

I tecnici e il dibattito politico

Su un altro punto invece Luca Castiglioni è d’accordo con il sindaco Antonelli: «Il progetto del nuovo ospedale va fatto fare ai tecnici. Il direttore generale ha già fatto uno sforzo di raccogliere le aspettative degli operatori, affinché sia realizzata un’opera che venga incontro alle loro esigenze, ma poi sta ai tecnici mettere nero su bianco il progetto più adatto». Resta però un’ultima “tirata d’orecchi” al primo cittadino e alla sua maggioranza: «In consiglio si poteva, e si può ancora adesso, parlare delle problematiche legate al nuovo ospedale. Perché è giusto e doveroso che il progetto non venga rallentato e non si mettano i bastoni tra le ruote, ma ci sono anche altre questioni, come quella del futuro dell’ex sedime, che potrebbero essere discusse politicamente. Ma il tavolo sanità si è bloccato e non è più stato convocato».

busto arsizio BaC nuovo ospedale – MALPENSA24