Lotta agli zozzoni e tariffa puntuale: le mosse di Oggiona con Legambiente e Coinger

oggiona eventi coinger legambiente

OGGIONA CON SANTO STEFANO – L’obiettivo della tariffa puntuale, in linea con la regola “più produci più paghi”. Ma anche la necessità di avere più cura dell’ambiente, in un mondo che gira intorno allo sviluppo sostenibile. Due temi legati fra loro, che saranno al centro di un doppio incontro a Oggiona con Santo Stefano. Ospiti i dirigenti Coinger, da una parte, per gli approfondimenti sul cambiamento della raccolta dei rifiuti. Legambiente, dall’altro, tra dibattiti e iniziative in un ottica green.

Obiettivo tariffa puntuale

Come si sviluppano i due eventi? Appuntamento per il 23 settembre, alle 20.30, in Comune. La serata, organizzata da Matteo Gonella (consigliere delegato all’Ambiente), punta a offrire un quadro preciso della sperimentazione avviata da Coinger. L’obiettivo, come è noto, è di aumentare la percentuale dei rifiuti differenziati, pagando solo quanto viene consumato. Un metodo che premia i più virtuosi. L’incontro si dividerà in due momenti: il primo curato da Legambiente con l’intervento del presidente di Cassano Magnago, Mauro Labita. Che «illustrerà l’importanza della sostenibilità e del green negli anni futuri», spiega Gonella. Poi interverranno i dirigenti Coinger, «per approfondire e capire il cambiamento in atto: le discussioni saranno sicuramente molto utili per entrambe le parti, ovvero promotori e cittadini».

Il momento di rodaggio

Dal mese scorso, Coinger ha avviato a Oggiona con Santo Stefano la distribuzione dei calendari e delle brochure. Le nuove attrezzature arriveranno il mese prossimo. «Quando si cambia – prosegue il consigliere – ci sono sempre delle criticità, un momento di rodaggio come è successo per i calendari mancanti. Ma con la buona volontà e l’impegno del gruppo Obiettivo Comune abbiamo terminato la distribuzione nei giorni scorsi. L’importante è avere in mente l’obiettivo, che si può raggiungere solo insieme e monitorando regolarmente l’avanzamento dei lavori».   

“Puliamo il mondo”

Il secondo evento è previsto per il weekend del 24 e 25 settembre. Anche in questo caso, due i momenti in nome di “Puliamo il Mondo“, l’evento di Legambiente giunto alla 30esima edizione. Il 24 coi sarà un momento didattico-formativo per i più piccoli, «perché solo formando e istruendo i bimbi avremo un mondo migliore e più pulito». E poi un momento dedicato agli adulti, la domenica mattina, «per intervenire in quelle aree del paese che, per colpa dei “soliti zozzoni”, sono state sporcate». L’invito per ripulire è esteso a «tutti i volenterosi, senza esclusione di casacche e colori partitici, solo per il bene del paese».

oggiona eventi coinger legambiente – MALPENSA24