Oggiona, con Ghiringhelli la nuova giunta. Baggini vicesindaco, Malnati capogruppo

oggiona giunta ghiringhelli sindaco
La nuova giunta di Oggiona con Santo Stefano

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Obiettivo Comune è pronto a partire: c’è la giunta. Spodestando il centrodestra, Franco Ghiringhelli si è preso il governo di Oggiona con Santo Stefano con un 54% roboante. E a una settimana dalle Amministrative che gli hanno consegnato la fascia tricolore, presenta i nomi e i volti della squadra di assessori che gli daranno man forte nei prossimi cinque anni. Sono Stefano Baggini, Yuri Chinetti, Matteo Gonella, Romina Ferraretto e Tiziana Crolla. Tra vecchie guardie e ingressi freschi, i civici scoprono le carte e si rimboccano le maniche per cominciare il loro mandato sotto la guida del nuovo sindaco.

La squadra

«La nostra è stata una vittoria larga, più delle aspettative, ma senza esaltazione», dice il primo cittadino. E anzi si prepara per i prossimi step: «Questo risultato ci carica di responsabilità: dobbiamo essere determinati». Ma oltre agli obiettivi istituzionali, non manca la gratitudine: «Abbiamo grande riconoscenza per la fiducia che i cittadini ci hanno dato. Ora lavoreremo per loro, ripagandoli del sostegno». Lo farà con la sua nuova squadra. A partire da Baggini e la sua doppia promozione. Infatti, non solo dopo cinque anni di opposizione si è guadagnato un posto – come più votato, 91 preferenze – tra le fila della maggioranza, ma ora siederà anche sulla seconda poltrona più importante in paese. Sarà quindi vicesindaco, con deleghe ad Attività Produttive, Commerciali, Progetti Sovracomunali, Reti di servizio, Polizia Locale e Controllo del vicinato. Il secondo più votato alle urne, Chinetti, si prenderà invece gli assessorati a Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Manutenzione e Protezione Civile. Gonella sarà consigliere delegato a Ecologia, Politiche Green, Marketing di territorio, Innovazione Digitale. Non mancherà la quota rosa. Con Ferraretto delegata a Sport, Politiche Giovanili e Associazioni. Chiude Crolla con Servizi Educativi, Servizi Sociali, Cultura e Pari Opportunità. Mentre proprio Ghiringhelli gestirà il Bilancio.
La quota esperta è anche Andrea Malnati, ex sindaco dal 2011 al 2016. Non prenderà un assessorato, ma le sue competenze saranno al servizio della squadra in qualità di capogruppo di maggioranza.

«Si cominci collaborando»

La squadra ha messo le basi per partire, ora manca solo l’ufficialità che arriverà con il consiglio comunale di insediamento. Sarà anche la prima occasione per avere un confronto diretto con l’opposizione di Progetto Comune, guidata da Daniele Milani. Così Ghiringhelli: «Potevano essere avversari durante la campagna elettorale, ma già dal giorno dopo sono diventati colleghi». Un modo per dire che «spero in una collaborazione fra le parti per il bene del paese. Da parte mia, la porta sarà sempre aperta al confronto. E se fino ad oggi c’è stato scontro pre-elettorale, mi auguro che d’ora in poi si passi a un nuovo atteggiamento».

Ribaltone a Oggiona: il nuovo consiglio comunale con la vittoria di Ghiringhelli

oggiona giunta ghiringhelli sindaco – MALPENSA24