Brase-Varese, ora l’addio è ufficiale. Casting per la panchina

OJM Varese Matt Brase

VARESE – Un comunicato giunto nella notte va a certificare quanto oramai già tutti sapevano. Matt Brase non sarà più l’allenatore della Openjobmetis Varese. L’addio tra le parti è giunto in maniera pacifica e serena, almeno per le apparenze (come nel caso di Mike Arcieri), dunque senza possibili code giudiziarie, nonostante si tratti, a tutti gli effetti, di una fuga del tecnico Usa. Luis Scola nel frattempo ha aperto il casting per il nuovo inquilino della panchina biancorossa.

Il comunicato della Pallacanestro Varese

Pallacanestro Varese comunica che dalla prossima stagione Matt Brase non sarà più l’allenatore della Openjobmetis. Fin dal suo primo giorno a Varese, la scorsa estate, il coach è stato capace di inserirsi con entusiasmo nella famiglia biancorossa e di creare un forte legame con giocatori, tifosi ed addetti ai lavori. Il club ci tiene a ringraziare Matt per il lavoro svolto con passione durante l’anno trascorso a Masnago ed è orgogliosa di avergli dato la possibilità di mettere in mostra le qualità che gli sono valse l’opportunità di tornare oltreoceano. La società augura a coach Brase tutte le migliori fortune per il suo futuro professionale. 

Luis Scola, ceo Pallacanestro Varese

Matt è stato un elemento cruciale per il nostro successo la scorsa stagione e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi. Siamo molto felici che abbia una grande opportunità per continuare la sua carriera in NBA e continuare a crescere lì. Lo sviluppo è uno dei nostri più grandi pilastri e siamo felici di aver aiutato coach Brase nella sua crescita.

Matt Brase

Ai tifosi di Varese, voglio esprimere la mia gratitudine per tutto il supporto nell’ultima stagione. Dall’inizio alla fine mi avete apprezzato e mi avete fatto sentire a casa. È stata una stagione magica, con ricordi che porterò sempre con me. L’atmosfera che avete creato per tutta la stagione, culminata con l’ultima partita casalinga al Palasport contro Scafati è stata spettacolare. Mi sento molto fortunato ad aver partecipato ad una piccola parte della vostra ricca storia. Vorrei anche ringraziare Luis Scola per la sua leadership, visione e fiducia. Varese ha un brillante futuro con Luis alla sua guida. Un ringraziamento speciale va a Toto Bulgheroni per la sua amicizia, il suo sostegno e i colloqui quotidiani. Ringrazio lo staff del front office, delle business operations, gli assistenti allenatori Paolo Galbiati e Herman Mandole insieme ai coordinatori video Stefano Corengia e Stefano Bianchi per il loro impegno, lealtà e professionalità. Tutto questo è stato possibile grazie agli uomini che hanno indossato ogni giorno la maglia biancorossa. Ai giocatori, grazie per il vostro impegno, per l’energia e l’entusiasmo che avete portato in ogni partita. È stato un onore guidarvi.

Via il casting per la panchina

Luis Scola nel frattempo si era già mosso da qualche giorno per individuare il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese. Che sarà americano, salvo sconvolgimenti improbabili. Eppure era stato fatto un sondaggio (più per il coaching staff che per la posizione di head coach) per Marco Legovich, giovane coach triestino, classe ’92, l’anno scorso per la prima volta capo allenatore con la squadra della sua città dopo una vita da assistente. Legovich è stato anche il vice di Alessandro Magro nella recente avventura sulla panchina della Nazionale Under 22 agli Europei di Heraclion. Al di là della sfortunata avventura con Trieste (retrocessa all’ultimo minuto dell’ultima giornata), il profilo di Marco Legovich è molto accreditato e stimato trasversalmente, tanto che a lungo si è parlato di lui per il coaching staff di Ettore Messina a Milano. Chissà che dal cappello a cilindro di Luis Scola non esca (anche) il suo nome.

OJM Varese Matt Brase – MALPENSA24