Olgiate spegne le Comunità energetiche rinnovabili. E i Cinque Stelle si infuriano

olgiateolona cer m5s

OLGIATE OLONA – «Gravissima», «l’ennesimo passo falso di chi governa la nostra comunità»: così i Cinque Stelle giudicano il voto contrario della maggioranza che amministra Olgiate Olona, arrivato nel consiglio comunale di giovedì scorso, 20 aprile, alla mozione che chiedeva di promuovere sul territorio comunale la nascita delle Cer-Comunità energetiche rinnovabili. Come ricordano i promotori della mozione, tali comunità, che utilizzano le energie rinnovabili, oltre a tutelare maggiormente l’ambiente consentirebbero ai cittadini e alle imprese coinvolte un consistente risparmio sui costi dell’energia e quindi sulle spese per le bollette.

Colombo: «Scelta per pregiudizio politico»

«Ancora più grave – rincara il consigliere M5s, Paolo Colombo – la motivazione addotta dall’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa per giustificare la scelta del voto contrario, e cioè semplicemente che la mozione fosse stata proposta dal Movimento 5 Stelle. Il tutto eseguendo un triplo salto mortale carpiato dopo aver sottolineato, condiviso e condito di considerazioni positive la bontà e la sostanza della mozione stessa.

«Si è voluto ignorare colpevolmente che le Cer nascono da una direttiva europea, poi recepita dalla normativa italiana, e che il finanziamento di progetti sulle comunità energetiche è stato votato da tutte le forze politiche presenti in Regione Lombardia. Ancora una volta, si dimostra che viene anteposto un pregiudizio ideologico alle esigenze concrete dei cittadini di Olgiate Olona. Personalmente – conclude Colombo – non voglio cedere a questa visione distorta, a questo amministrare la cosa pubblica in nome di un tornaconto politico personale piuttosto che all’utile servizio del bene comune».

Festa della Liberazione a Villa Restelli

Domani, martedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Villa Restelli (nell’omonima via) e Anpi di Olgiate Olona organizzano una manifestazione articolata in più momenti. Si comincia con il pranzo (su prenotazione) alle ore 12.30; alle 15.30 la presentazione del libro “La bestia di Bolzano” con Stefano Catone e, alle 16.00, il nuovo spettacolo della compagnia Entrata di Sicurezza di Castellanza “Jannacci e dintorni” (nella foto qui sopra). Per l’occasione sarà eseguito “Sei minuti all’alba”, un brano scritto a quattro mani da Enzo Jannacci e Dario Fo, delicato e allo stesso tempo dirompente che un critico ha così descritto: «In pochi versi, e tutti dalla parte di un semplice ragazzo del popolo che racconta la sua vicenda, c’è l’intera storia degli anni della guerra partigiana in Italia».

Per i bambini, laboratorio di arte collettiva “E questo è il fiore!”. L’ingresso al programma pomeridiano è libero e aperto a tutti.

olgiateolona cer m5s 25 aprile – MALPENSA24