Omaggio a Fausto Papetti e inaugurazione della cava Giudici nell’estate di Viggiù

I due "highlights" dell'estate viggiutese: l'omaggio a Papetti e il museo all'ex cava

VIGGIÙ – Il fil rouge dell’estate 2023 a Viggiù sarà il ricordo del celebre sassofonista viggiutese Fausto Papetti, di cui si celebra quest’anno il centenario dalla nascita. L’evento clou della stagione sarà “Saxophobia”, esibizione di Attilio Berni e del suo gruppo: un concerto spettacolo per raccontare la storia del sax che si terrà in Villa Borromeo venerdì 21 luglio. L’estate si chiuderà a settembre con l’inaugurazione del museo all’aperto nell’ex cava Giudici.

Le proposte di giugno

Mostre d’arte, teatro e concerti musicali compongono l’ampio cartellone di eventi culturali promosso dall’amministrazione comunale che accompagnerà i cittadini viggiutesi e i visitatori per tutta l’estate (qui il programma dettagliato). Si parte nel segno delle note con tre serate dal 9 all’11 giugno in piazza Albinola con tributi a Gianna Nannini e Vasco Rossi e un dj set. Sabato 17 Villa Borromeo ospita la commedia “Venga a prendere il caffè da noi”, mentre domenica 18 giugno sarà la volta del tradizionale saggio bandistico della scuola di musica della Filarmonica Giacomo Puccini, che ha recentemente festeggiato il bicentenario. Il weekend successivo lo spettacolo “Manzoni ed i promessi sposi come non li avete mai sentiti” il 24 giugno a Casa Marchi e il 25 giugno a Villa Borromeo un concerto dell’Ensemble Sax Academy. Sempre domenica 25 in piazza Albinola la tradizionale “Maccheronata sanfratellana” che torna dopo alcuni anni di assenza.

Luglio nel ricordo di Papetti

Luglio si apre sabato 1 con la Filarmonica Puccini di Viggiù insieme al coro gospel Simple Singers. Il 2 luglio nella chiesa parrocchiale un concerto d’organo del maestro Emanuele Vianelli, organista titolare dei Grandi Organi del Duomo di Milano. La festa patronale si svolgerà nell’arco di due weekend (8-9 e 16-17 luglio), con lo spettacolo di fuochi d’artificio che si terrà nella serata di sabato 16. In ricordo di Fausto Papetti una mostra documentaria, che sarà visitabile dal 15 al 23 luglio a Villa Borromeo, con il concerto Saxophobia venerdì 21. Domenica 16 invece la gara ciclistica under 17 Memorial Valeri, mentre il mese si chiuderà il 30 luglio con la parata dei mezzi storici dei Carabinieri in occasione dell’Ivantus Military Fest di Clivio. Ad agosto due eventi per chi resterà in paese: domenica 13 lo spettacolo “Le ferie di Augusto” e lunedì 14 un dj set in occasione del Ferragosto.

A settembre riapre la cava

Il programma delle manifestazioni estive si chiuderà domenica 17 settembre con il tradizionale evento Pittori nei cortili, che quest’anno festeggia la sua diciassettesima edizione. L’appuntamento avrà il suo apice con l’inaugurazione del museo all’aperto dell’ex cava Giudici, esperienza che permetterà di visitare una cava e di scoprire come gli scalpellini lavoravano la pietra. La cava, detta “ex Cooperativa Marmisti”, è stata storicamente sfruttata fin dall’inizio del secolo scorso per l’estrazione della pregiata pietra locale, nota con il nome di Pietra di Viggiù, ampiamente utilizzata in passato per opere architettoniche e scultoree. Il progetto rientra nel museo diffuso sul sito Unesco dei monti San Giorgio, Orsa e Pravello, con le attività finanziate nell’ambito di un programma Interreg.