Un corso per diventare guida ufficiale del sito Unesco Monte San Giorgio

Panorama sul Lago di Lugano dalla vetta del Monte San Giorgio

ARCISATE – La Fondazione del Monte San Giorgio (con sede a Meride) e la Comunità Montana del Piambello (con sede ad Arcisate), enti gestori di parte svizzera e italiana del sito Unesco del Monte San Giorgio, organizzano un nuovo corso di formazione per diventare guida ufficiale del sito patrimonio mondiale e invitano gli interessati ad iscriversi.

Le attività delle guide

Il Monte San Giorgio è da annoverare tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio, un’epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa. I fossili di questa montagna, noti per la loro varietà e per l’eccezionale stato di conservazione, sono stati portati alla luce e analizzati a partire dal 1850 da paleontologi svizzeri e italiani. La presenza di personale qualificato è un elemento importante per la divulgazione della conoscenza e del valore universale del Monte San Giorgio. Le attività proposte dagli enti gestori transnazionali e dai Musei e visitors center di Meride, Besano e Clivio, condotte dalle guide ufficiali, comprendono tra l’altro visite guidate ai musei, escursioni e attività didattiche di laboratorio, rivolte ad ogni fascia di età e di provenienza dei visitatori.

Il corso parte a novembre

Il corso di formazione, diretto da docenti e professori provenienti da università, musei di storia naturale e altri enti svizzeri e italiani, è composto da 7 giornate per un totale di 53 unità didattiche. La formazione inizierà sabato 19 novembre 2022 presso il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride (Svizzera) e terminerà nel mese di aprile 2023. Il programma, che coinvolgerà entrambi i lati della frontiera, comprende lezioni teoriche, esercizi pratici, visite ai musei ed escursioni sul territorio. I temi spaziano da contenuti scientifici di geologia e paleontologia ad argomenti generali legati al contesto regionale, alla didattica e alla mediazione culturale. L’iscrizione avviene tramite l’inoltro entro il 10 ottobre del dossier di candidatura, scaricabile da www.montesangiorgio.org. Il corso guide è in buona parte finanziato dagli enti gestori, e ai partecipanti viene richiesto un contributo spese di 250 franchi/euro.