Viggiù festeggia la sua banda: gli eventi del bicentenario della Filarmonica Puccini

VIGGIÙ – Due mesi di eventi presso la tensostruttura allestita nel parco di Villa Borromeo per celebrare un traguardo storico prestigioso. Viggiù festeggia la sua banda, fondata nel 1822, che ha raggiunto i duecento anni di attività. Tra giugno e luglio il bicentenario della Filarmonica Giacomo Puccini porterà in paese tante occasioni per ascoltare musica, tra cui un raduno bandistico. A ottobre l’inaugurazione della nuova sede.

La storia

Correva l’anno 1822 quando a Viggiù un piccolo gruppo di appassionati di musica gettava le basi della futura Filarmonica. Sono passati 200 anni di storia: un traguardo notevole, che evidenzia l’importanza di questa istituzione per la vita culturale, sociale e comunitaria del paese della Valceresio. Per due secoli la Filarmonica “Giacomo Puccini” ha permesso a molte generazioni di viggiutesi di fare della loro passione un’attività piacevole ed organizzata e di condividere il loro amore per la musica. Alla Filarmonica la comunità di Viggiù riconosce il grande merito di essere riuscita, nel corso della sua lunga attività, a favorire l’integrazione intergenerazionale. Cittadini di tutte le età, sotto la direzione dei maestri che si sono avvicendati nel corso di questi duecento anni, hanno potuto e, tuttora, possono incontrarsi accomunati dallo stesso interesse per la musica.

Il sostegno del Comune

«I festeggiamenti per il bicentenario della nostra Filarmonica Puccini sono stati fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale che da sempre stima e apprezza il grande valore della nostra “banda” che non è solo una scuola di musica ma rappresenta un collante fondamentale per i nostri ragazzi e per tutta la comunità viggiutese per la quale si è sempre prodigata, anche in tempo di pandemia – commenta il sindaco Emanuela Quintiglio – la musica e la nostra Filarmonica oggi più che mai sono indispensabili per riscostruire la socialità ed i contatti umani disgregati dalla pandemia: i duecento anni della Filarmonica sono la miglior occasione per ritrovarci e riunire in festa Viggiù e tutta la Valceresio le cui bande saranno coinvolte nei Raduni che avranno luogo nelle settimane centrali del mese di giugno».

A ottobre la nuova sede

I festeggiamenti dell’anniversario, che beneficiano anche del patrocino di Regione Lombardia, termineranno ad ottobre con la consegna della nuova sede della Filarmonica nel centro storico di Viggiù, nella ex sede della Scuola primaria, all’interno del nuovo pala associazioni. L’intervento sul patrimonio comunale ha visto lo stanziamento, per la sola sede della Filarmonica, di circa 120mila euro. L’area destinata a sede del centro musicale avrà una superficie di oltre 500 metri quadrati.

Rassegna bandistica

«La Filarmonica Giacomo Puccini 1822 APS vuole celebrare in maniera eclatante i duecento anni di fondazione essendo l’associazione più “longeva” del paese – dice Mauro Donadini, presidente della Filarmonica – la banda viggiutese è anche una delle associazioni più “longeve” della provincia di Varese. Per l’occasione si proporranno una serie di manifestazioni di carattere musicale e artistico tra cui una rassegna bandistica, concerti di musica classica e jazz e mostre tra l’estate e l’autunno del 2022. La rassegna bandistica sarà l’evento principale dei festeggiamenti; protagoniste, in alcuni fine settimana del mese di giugno, saranno le bande della Valceresio che si avvicenderanno nella cornice di Villa Borromeo, storica dimora viggiutese nonché sede di un polo museale cittadino. Viggiù sarà così luogo di scambio culturale per tutta la valle e non solo vista anche la vicinanza con il confine svizzero» .

Le altre attività del bicentenario

Tra le attività e progetti collaterali agli eventi musicali figurano il coinvolgimento delle scuole e delle classi per la realizzazione di elaborati scritti e/o disegni a concorso con a tema la banda e la musica in generale; una mostra fotografica sulla storia della banda e dei musicanti; una mostra dei libretti d’opera originali (in collaborazione con l’associazione Soms Insubriche di Viggiù) e delle partiture antiche originali della banda. In occasione dell’importante anniversario è stato anche edito un libro illustrato dedicato alla storia della Filarmonica, incentrato in particolar modo sul periodo degli ultimi 25 anni. Il testo, scritto da Beppe Galli, sarà disponibile per l’acquisto durante la rassegna.

Il programma

Venerdì 17 giugno ore 21:00
Rappresentazione teatrale “Il coraggio della prima nota” della compagnia Intrecci teatrali
Presso il colle Sant’Elia

Sabato 18 giugno ore 21:00
Concerto del Gruppo Musicale Valceresio di Bisuschio e del corpo musicale di Brenno Useria
Presso il parco di Villa Borromeo

Domenica 19 giugno ore 17:00
Concerto del corpo musicale di Arcisate e del corpo bandistico San Giuseppe di Cavagnano
Presso il parco di Villa Borromeo

Venerdì 24 giugno ore 21:00
“Don Giovanni a San Giovanni – Tutte le seduzioni del mondo” – Rappresentazione teatrale con musica dal vivo di e con Marta Ziggiotti
Presso il parco di Villa Borromeo

Sabato 25 giugno ore 21:00
Concerto del gruppo musicale al Concordia di Besano e della Filarmonica saltriese
Presso il parco di Villa Borromeo

Domenica 26 giugno ore 17:00
Concerto della Filarmonica indunese e Concerto della Filarmonica G. Puccini 1822 di Viggiù
Presso il parco di Villa Borromeo

Venerdì 8 luglio ore 21:00
Concerto del giovane pianista Gabriele Rizzo
Presso il parco di Villa Borromeo

Venerdì 15 luglio ore 21:00
Concerto della “Coloured Swing Band”, special guest il jazzista e clarinettista Paolo Tomelleri
Presso il parco di Villa Borromeo

Venerdì 22 luglio ore 21:00
Concerto tributo agli “Emerson Lake & Palmer”
Presso il parco di Villa Borromeo