Le roi Hugo spinge la OJM al successo e alla salvezza. Battuta Brindisi (81-73)

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi

VARESE – Davanti ai 4.698 ribollenti spettatori della Itelyum Arena la Openjobmetis vince una partita probabilmente fondamentale per la corsa salvezza ribaltando anche il -5 dell’andata. Un successo per cuori forti, ottenuto grazie alla spinta delle guardie varesine (52 punti sugli 81 di squadra). A strappare la scena e gli applausi è l’ultimo arrivato Hugo Besson (nella foto Camilla Bettoni), autore di 19 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 24 di valutazione. Le roi Hugo consegna a Varese un successo importantissimo e, alla sua prima in casa, esce tra l’ovazione di Masnago.

Inside the match

La Openjobmetis inizia difendendo fortissimo sulle linee di passaggio e creando densità: partita dal punteggio bassissimo per le percentuali glaciali dei padroni di casa (2/13 da 3) e per la tensione che si taglia col coltello (15-16 al 10’). Varese si impasta sulle orribili esecuzioni e percentuali esecuzioni e Bartley ne approfitta (15-20 l 12’): poi i padroni di casa si mettono un po’ a posto sui pick-and-roll e riemergono parzialmente dall’abisso del tiro da fuori (33-28’) anche se pasticciano tantissimo e concedono gli assalti al ferro agli ospiti che rimettono la freccia (35-38 all’intervallo). La Openjobmetis gioca malissimo i possessi per la serie “schema tre, fermi tutti, palla a me” e finisce sul -8 (37-43): in una partita personalmente difficile si accende Nico Mannion, che finalmente crea vantaggi per sé e per gli altri (44-46 al 25’) e due triple di Woldetensae e Moretti firmano il tanto sospirato sorpasso (53-51 al 28’), vantaggio rimpinguato da Moretti dalla lunetta e dagli assalti al ferro di Besson (63-56 al 30’).

Crunch Time

La Openjobmetis lancia la volata con la tripla di Besson (74-66 al 35’) e con i 3 piccoli in campo. La Happy Casa la butta sul fisico e sulle mani addosso (pessimo l’arbitraggio della terna Mazzoni-Borgo-Dori), ma una lacrima di Besson vale il 77-71 a 1’46” dalla fine. Nella bagarre finale Varese ha nervi saldi e i due tiri liberi di McDermott sigillano il successo oltre che il sorpasso rispetto al -5 dell’andata.

STATS

La Openjobmetis nella ripresa attacca finalmente il ferro e riaggiusta le percentuali da 2 (46%), anche se (come a Milano e a Nymburg) sbatte ripetutamente contro il ferro da 3 punti (31%, 12/38, ma nel primo tempo sono stati ben 26 tentativi). Nella battaglia a ciapanò Varese recupera 9 palloni (Spencer 4) contro i soli 4 degli ospiti ed è la difesa, incredibile a dirsi, l’arma che spiana la vittoria.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 1)

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 2)

Mixed Zone – coach Dragan Sakota

MVP OJM

Il trio Mannion-Besson-Moretti. Le 3 guardie fatturano per 52 punti e, tra up & down, sono il porto sicuro su cui si poggia il successo della Openjobmetis. A catturare gli applausi dei suoi tifosi è giustamente le roi Hugo Besson (nella foto durante l’intervista post partita di Radio Village Network), primus inter pares, ma anche Moretti e Mannion sono stati fondamentali a dare gli strappi decisivi in momenti della partita.

Rating

Mannion 6.5, Moretti 7, McDermott 5.5, Brown 6.5, Spencer 6.5; Besson 8, Woldetensae 6, Virginio n.e., Ulaneo 7, Okeke n.e., Assui n.e. Coach Bialaszewski 7.

Match report

Openjobmetis Varese-Happy Casa Brindisi: 81-73

(15-16; 35-38; 63-56)

OPENJOMETIS VARESE: Mannion 16, Moretti 17, McDermott 6, Brown 11, Spencer 2; Besson, Woldetensae 3, Virginio n.e., Ulaneo 7, Okeke n.e.. Assui n.e. Coach Bialaszewski.

HAPPY CASA BRINDISI: Washington 14, Morris 16, Sneed 17, Laszewski 2, Bayehe 7; Malaventura n.e., Laquintana n.e., Riisma, Seck n.e., Bartley 12, Smith 5, Lombardi n.e. Coach Sakota.

Next stop

In campionato Varese tornerà in campo domenica 17 marzo alle ore 16.30 al PalaBigi contro la UNAHOTELS Reggio Emilia (il Basket Siamo Noi sta già prendendo le prenotazioni per riempire uno o due pullman). Nel frattempo la Itelyum giocherà il ritorno dei quarti di finale di Fiba Europe Cup mercoledì 13 alle ore 20.30 a Masnago per il ritorno contro il Nymburk (vale la logica del doppio confronto con differenza-canestri e in quest’ottica è molto prezioso il +15 dell’andata).

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi – MALPENSA24