Bergamo-Uyba: 1-3. Blitz salvezza: i video della festa bustocca

PIROLA: lacrime di gioia. Vigano': BIVIO PER IL FUTURO

Bergamo

TREVIGLIO (BG) – Peccato per chi non c’era: non sa cosa si è perso. Nell’undicesima giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio fa tre balzi enormi verso la (quasi matematica) salvezza in casa del Volley Bergamo 1991 (foto Galbiati – LVF). Il punteggio finale di 1-3 (25-18, 20-25, 18-25, 17-25) racchiude tutta la voglia dell’universo Uyba (squadra, staff, società e tifosi) di andarsi a prendere una vittoria che vale tanto, tantissimo, anche in prospettiva futura. 

All’esordio da head coach (dopo pochi mesi di interregno da vice di Cichello) Enrico Barbolini si presenta con un sestetto made in italy (Carletti per Fields) con la giovane Anna Maspero secondo libero. A parte il primo set in cui le farfalle sembrano pagare lo scotto della sindrome da trasferta, le bustocche di patron Pirola – trascinate da cento cuori biancorossi – si ricompattano, prendono le misure a Da Silva e con un crescendo fantastico conquistano tre punti d’oro.

Al PalaFacchetti di Treviglio, Palasport dedicato alla memoria del grande Giacinto Facchetti, la squadra bustocca – con tutta la proprietà al seguito (dall’Ad Viganò e figli a patron Pirola) e con l’Assessore Artusa a rappresentare la città – mette il punto a un anno fatto di sofferenze, ingiustizie, traversie e veleni, in cui però nei momenti cruciali il gruppo è riuscito ad uscirne sempre.

Bracchi risponde presente piazzando 19 punti, in doppia cifra ci vanno anche capitan Lualdi (10) e Piva (11), ma è la Mvp Boldini a fare la differenza, guidando la riscossa biancorossa. Scorrendo le statistiche, spiccano i 19 muri di squadra. Davvero tanta roba!

Ratings: Regina Boldini

Bracchi 7, Fini sv, Piva 7, Fields sv, Lualdi 7.5, Sartori 7, Carletti 7, Frosini sv, Giuliani sv, Zannoni 7, Sobolska sv, Valkova 6.5, Boldini 8. All. Barbolini 7.

Video Check: l’ultimo punto

M24 Media Center: le lacrime di Pirola

L’Assessore allo Sport Artusa: Busto c’è

L’AD Viganò: ora il futuro

Stats

Volley Bergamo 1991–UYBA Busto Arsizio: 1-3

(25-18, 20-25, 18-25, 17-25)

Volley Bergamo 1991: Bovo, Fitzmorris ne, Rozanski 2, Butigan 11, Cecchetto (L), Da Silva 19, Pasquino, Cicola 1, Nervini 15, Pistolesi, Davyskiba 10, Melandri 5, Gennari 4, Stampatti (L). All. Bigarelli.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 19, Piva 11, Fields ne, Lualdi 10, Sartori 8, Carletti 6, Frosini ne, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova 1, Boldini 6, Fini ne, Maspero (L). All. Barbolini.

Road to… Trento

Per evitare sovrapposizioni con la squadra maschile di Trento, impegnata nei playoff, Lualdi e compagne giocheranno sabato 17 marzo (ore 18:30) in casa del Trentino Volley dell’ex capitana biancorossa Olivotto. Per fortuna il discorso salvezza è praticamente chiuso sul fronte bustocco, ma sarebbe stato opportuno, per non dire giusto, garantire la contemporaneità delle sfide nella zona rossa, alla luce di quanto avvenuto sabato fra Chieri-Firenze, con coach Bregoli a rinunciare a tutte le sue big in vista della finale di andata di Cev, lasciando così vita facile alle gigliate. Un atteggiamento legittimo, ci mancherebbe, ma assolutamente poco sportivo, in considerazione del fatto che fra sette giorni Cuneo – in lizza con Bergamo per la permanenza in A1 – affronterà Chieri proprio in prossima della finale di ritorno. Senza dimenticare che Bergamo e Trentino devono ancora recuperare il match che si sarebbe invece dovuto giocare lo scorso mercoledì, come ha fatto regolarmente la Uyba migrando a Castellanza per l’indisponibilità dell’Arena.

Bergamo Uyba farfalle – MALPENSA24