San Moretti fa la grazia. La OJM risorge dall’inferno e batte Pistoia (83-82)

Openjobmetis Varese Campionato Pistoia
Davide Moretti

VARESE – Esordio in campionato (posticipato causa preliminari di BCL) per la Openjobmetis. Davanti ai 4.324 della Itelyum Arebna San Moretti (nella foto Camilla Bettoni) fa la grazia: si carica sulle spalle i compagni e fa risorgere dall’inferno una Varese costretta a inseguire tutta la partita e quasi condannata alla sconfitta dai suoi stessi demeriti (oltre che dai meriti della Estra Pistoia).

Inside the match

La Openjobmetis parte fortissima (13-5 al 3’) con i tagli backdoor di Gabe Brown che fanno malissimo e un Willie Cauley-Stein che comanda il gioco insieme ad Olivier Hanlan: la Estra rientra e sorpassa con le invenzioni di Moore (18-19 al 5’, 27-26 al 10’). Il moto perpetuo di Della Rosa e Moore manda in tilt la difesa biancorossa (27-38 al 33’): Moretti e Hanlan con 3 falli e Ulaneo preferito a WCS e Varese prova a ringhiare dietro (36-40 al 16’), ma si accende e si spegne come un albero di Natale e lima solo i danni all’intervallo (44-49 alla pausa lunga). Poca aggressività al ferro (Pistoia mai in bonus) e troppo fragilità a marcare i piccoli avversari: quando si incarta il tiro da fuori i biancorossi non riescono ad inventare dal palleggio. Inizio di ripresa ancora più da incubo (46-60 al 22’) e Bialaszewski deve rispedire Hanlan e Moretti con 3 falli e chiamare (finalmente) i roll di Cauley-Stein, ma la difesa è sempre una ipotesi e la Openjobmetis è sempre costretta a inseguire (60-69 al 28’, 62-73 al 30’).

Crunch Time

Una tripla di Brown, una parvenza di difesa e due triple di Della Rosa sputate dal ferro rimettono in carreggiata la Openjobmetis (70-75 al 34’): Moretti sigla il -3, Varese arriva fino a -2 con Masnago che pompa la cassa del tifo. McDermott prende un fallo forzando un blocco, Hanlan va a schiantarsi a ripetizione contro la difesa schierata, ma ci pensa Moretti a imbucare la tripla del pareggio e a tuffarsi per recuperare il pallone e a firmare il sorpasso (83-82). Nell’ultimo assalto è (finalmente) la difesa a fare il proprio dovere e a collassare in area negando a Pistoia il gol-partita.

STATS

La Openjobmetis ribalta e vince una partita incredibile, che, numeri alla mano, avrebbe meritato di perdere. Se il tiro da 3 sparisce (60% nel primo quarto, 33% alla fine) e Varese fa un fracaso a rimbalzo (22-40 il computo delle carambole, 13 in attacco per Della Rosa e compagni), sono i tiri liberi a salvare i padroni di casa (15-18 contro i 12-18 ai liberi). E poi c’è San Moretti, che tira con 5/8 dal campo e prende per mano i compagni. Clamoroso la differenza di plus-minus della Openjobmetis tra quintetto e panchina. Insomma, c’è da lavorare. Diciamo così.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

MVP OJM

Davide Moretti. Si carica sulle spalle i suoi compagni e ribalta da solo una partita oramai già morta e sepolta.

Rating

Moretti 8, Hanlan 5, McDermott 5, Brown 6.5, Cauley-Stein 6; Shahid 4, Librizzi 5.5, Woldetensae 5.5, Virginio n.e., Ulaneo 5, Bottelli n.e. CoachBialaszewski 5.

Match report

Openjobmetis Varese-Estra Pistoia: 83-82

(27-26; 44-49; 62-73)

OPENJOBMETIS VARESE: Moretti 16, Hanlan 16, McDermott 9, Brown 16, Cauley-Stein 19; Shahid 1, Librizzi, Woldetensae 6, Virginio, Ulaneo, Bottelli n.e. Coach Bialaszewski.

ESTRA PISTOIA: Moore 17, Willis 14, Hawkins 9, Wheatle 6, Ogbeide 14; Della Rosa 6, Saccaggi 6, Basile 4, Del Chiaro 6, Farinon n.e. Coach Brienza.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 8 ottobre alle ore 19 al PalaDozza contro la Virtus Bologna. Per motivi di ordine pubblico le autorità competenti hanno disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Varese.

Openjobmetis Varese Campionato Pistoia – MALPENSA24