Busto blinda la ZTL del centro storico: tre nuovi varchi controllati dalle telecamere

L'accesso alla ZTL di via Solferino

BUSTO ARSIZIO – L’isola pedonale del centro storico si “blinda” con tre nuovi varchi controllati dalle telecamere. Saranno installati in via Solferino, vicolo Mariotti e via Marliani, in risposta alle richieste che i residenti avanzano ormai da anni, per stroncare l’abitudine dei “furbetti” di bucare la ZTL nei punti sprovvisti di occhi elettronici, ma anche per aumentare la sicurezza del “salotto” centrale della città.

La delibera di giunta

«Su proposta dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – si legge nella nota di palazzo Gilardoni – la giunta ha deliberato di implementare l’attuale dotazione di dispositivi di controllo automatico degli accessi alla zona a traffico limitato, mediante l’installazione di 3 nuovi varchi in via Solferino, vicolo Mariotti e via Marliani. Attualmente il sistema di controllo è installato in via don Minzoni, piazza Santa Maria, via Cardinal Tosi, via Roma e via San Gregorio: l’aumento del numero dei varchi di ingresso/uscita alla ZTL sarà utile a tutelare ulteriormente la sicurezza, nonché a disincentivare l’ingresso ai veicoli non autorizzati».

I nuovi varchi

Con i nuovi varchi ZTL, il centro pedonale verrà rinforzato sul “lato debole” di via Montebello, attualmente privo di telecamere di controllo degli accessi. Via Solferino è la prima strada dopo piazza Santa Maria che “apre” le porte per piazza San Giovanni, mentre vicolo Mariotti e via Marliani sono gli altri due potenziali accessi al complesso della Residenza del Conte e verso piazza Vittorio Emanuele, da cui “bucare” la Zona a Traffico Limitato.

busto arsizio varchi ztl centro – MALPENSA24