Hanlan, Mannion e sei in pole position. La OJM distrugge Reggio Emilia (116-93)

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia
Nico Mannion

VARESE – Nel giorno del 40° anniversario di Vacanze di Natale mutuiamo una frase di Guido Nicheli, il Donatone Braghetti del film dei fratelli Vanzina. Anziché “sole, whisky e sei in pole position”, la Openjobmetis schianta la UNAHOTELS con “Hanlan, Mannion e sei in pole position”. Una prestazione offensiva pazzesca. E Reggio Emilia? “See you later”. La Varese di Nico Mannion (nella foto Camilla Bettoni) e di Olivier Hanlan conquista una vittoria importantissima ai fini della classifica e svolta nel gioco come Luis Scola aveva immaginato e sperato nella sua idea di squadra. Tifosi varesini in tripudio (Itelyum Arena sold-out) per l’ultimo match del 2023, penultimo turno del girone d’andata, che si concluderà sabato 6 a Treviso.

Inside the match

Subito le marcature: McDermott faccia a faccia su Galloway, Weber su Mannion e Vitali su Hanlan. La Openjobmetis inizia forte e il primo strappo lo danno due bombe di Mannion e un gioco da 3 punti di Hanlan per il 12-4 al 4’: da lì in avanti si apre il Mar Rosso, con 24-6 al 7’ e addirittura 39-17 al 10’ con 14/18 dal campo di cui 8/11 da 3. Varese spacca letteralmente in due la partita (51-22 al 15’) con Mannion, Hanlan, McDermott e Brown a martellare e Spencer e Ulaneo a fare legna sotto i tabelloni: è un bombardamento biancorosso, con Reggio (a parte Smith) che viene schienata senza pietà (70-41 all’intervallo). Stesso copione anche al cambio di campo, con Hanlan che trasforma tutto quello che gli transita tra le mani (92-56 al 27’) nonostante qualche dormita collettiva causa rilassatezza (95-69 al 30’). Garbage time nell’ultimo periodo, con la UNAHOTELS che lima un po’ lo svantaggio e la Openjobmetis che gira tutti i suoi uomini cercando gli automatismi giusti.

STATS

La Openjobmetis tira con oltre il 50% da 3 (21/41, 51.2%) e il 65% da 2 (19/29). Bastano e avanzano questi numeri pazzeschi per certificare la vittoria. I varesini provano a metterci il pepe anche in altre cifre, vincendo la battaglia a rimbalzo (42-39, anche se con ben 19 carambole offensive concesse) e negli assist (ben 30 di squadra). Allo staff tecnico resta da raddrizzare il “consueto” gap tra palle perse (10) e recuperate (1).

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Mixed Zone – coach Dimitris Priftis

Scontenti per la nostra partita, soprattutto l’approccio al primo tempo e soprattutto al primo quarto. Varese grande giornata al tiro, ma noi poco intensi, quasi ingiusto per noi apparire così brutti come nel primo tempo. Mi amareggia che ci siano tifosi venuti da Reggio per vedere questa partitaccia.

MVP OJM

Olivier Hanlan&Nico Mannion. In realtà ci sarebbero tanti mvp, ma le due guardie danno l’impronta alla squadra e il primo decisivo strappo. Se la Openjobmetis cambia faccia il merito è loro. In attesa del rientro di Davide Moretti (in campo già a Treviso?), il merito è degli Splash Brothers varesini.

Rating

Mannion 9, Hanlan 9, McDermott 8, Brown 8, Spencer 7; Librizzi 6.5, Woldetensae s.v., Young 6, Virginio s.v., Ulaneo 7.5. Coach Bialaszewski 8.

Match report

Openjobmetis Varese- UNAHOTELS Reggio Emilia: 116-93

(39-17; 70-41; 95-69)

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 19, Hanlan 31, McDermott 15, Brown 22, Spencer 8; Librizzi 4, Woldetensae, Young 4, Virginio 3, Ulaneo 10. Coach Bialaszewski.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 23, Galloway 9, Vitali 6, Hervey 10, Faye 8; Uglietti 5, Smith 24, Grant 2, Chillo 2, Atkins 4, Cipolla, Camara n.e. Coach Priftis.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo sabato 6 gennaio alle ore 20.30 al PalaVerde di Villorba contro la Nutribullet Treviso. Un autentico match salvezza per la prima del 2024 e ultima del girone d’andata.

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia – MALPENSA24