Ecco il Red Mamba Day. La OJM vuole battere la Reggio degli splendidi solisti

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia

VARESE – La Openjobmetis “vestita di nuovo” torna in campo alla Itelyum Arena per il penultimo turno del girone d’andata contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. Dopo il vittorioso blitz di Pesaro sarà il “Red Mamba Day”, cioè l’esordio a Masnago di Nico Mannion. Appuntamento domani, venerdì 29 dicembre alle ore 20.30. Chi non sarà presente potrà seguire il match in diretta streaming su DAZN e su Eurosport 2. Arbitrerà la terna composta da Tolga Sahin, Edoardo Gonella e Silvia Marziali.

Itelyum Arena sold out

Vittoria a Pesaro ed esordio in casa di Nico Mannion. Tanto è bastato per polverizzare i biglietti disponibili con circa 72 ore di anticipo. Sarà il record stagionale di incassi, con i tifosi biancorossi che hanno fatto riesplodere il vulcano della passione per i propri colori alle prime scintille. In termini di campo i precedenti sotto il Sacro Monte dicono che Varese ha vinto 20 partite (30-21 i precedenti per i biancorossi), ma non riesce più ad esultare a Masnago dalla stagione 2018/2019.

Tutto pronto per il Red Mamba Day

Varese-Reggio Emilia sarà anche il Red Mamba Day. Tutto pronto per accogliere alla Itelyum Arena il profeta del nuovo corso biancorosso, già decisivo nella vittoria di Pesaro con 21 punti negli ultimi 9’. Per l’occasione arriveranno dalla Spagna i genitori, papà Pace (ex giocatore di Cantù) e mamma Gaia Bianchi (ex giocatrice di pallavolo), che siederanno in prima fila ad applaudire il figlio. Nella conferenza stampa di presentazione Nico Mannion (nella foto di Alberto Ossola) ha “tranquillizzato” i tifosi che ricordano ancora il papà fiero avversario nei derby, assicurando che da Cantù si sono detti contenti del suo trasferimento.

Torna Davide Moretti?

Attenzione, perché a referto la Openjobmetis potrebbe iscrivere anche il suo ultimo infortunato, Davide Moretti. La guardia è data in nettissimo miglioramento dopo il guaio muscolare che l’ha tenuta k.o. nell’ultimo periodo e già “abile e arruolata” in allenamento. Forse è prematuro pensare ad un utilizzo, però il Moro è pronto per tornare.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis sta cambiando profondamente pelle. L’arrivo di Skylar Spencer e poi quello di Nico Mannion hanno portato una nuova identità su quello che una volta veniva definito l’asse play-pivot. Il restyling potrebbe non finire qui, avendo un ultimo visto da spendere per un giocatore straniero e James Young attualmente sotto contratto a gettone (ma il suo apporto è stato, finalmente, ottimo nel blitz di Pesaro). Tutta da scoprire la coesistenza tra Mannion e Hanlan (più Moretti quando rientrerà), sia nella metà campo difensiva che nella gestione dei palloni: tre giocatori non uguali, ma per certi aspetti simili. Le fortune della Openjobmetis passeranno dalla chimica tra le tre guardie. Minuti importanti li sta guadagnando Matteo Librizzi, aggressivo in retroguardia e pronto davanti sugli scarichi, mentre è piaciuta la versione Woldetensae di Pesaro, con pochi minuti a disposizione, ma di grande sostanza soprattutto in difesa. Con il trio di ali McDermott-Brown-Young a colmare i missmatch e a dare consistenza alla scarsa indole difensiva della squadra, tocca poi a Spencer e Ulaneo fare le cose giuste da centri secondo il manuale del MoreyBall.

La UNAHOTELS Reggio Emilia

Squadra difficilissima da affrontare, già qualificata alla Final Eight di Coppa Italia, con 16 punti in saccoccia (8 vinte e 5 perse), la squadra di coach Dimitris Priftis, magari non è superiore a nessuna, ma se la gioca con tutte grazie ad un talento offensivo individuale come pochi nel campionato italiano. Una squadra di splendidi solisti, ci piace definire la formazione assemblata in estate dal General Manager Claudio Coldebella, ex di turno. La difesa non è la “specialità della casa”, ma è pur sempre la 5a del campionato (80.3 punti concessi), mentre l’attacco è il 6° con 84 punti ad allacciata di scarpe (di un soffio davanti a Varese, che ne segna 82.8). Il playmaker è Briante Weber (10.6 punti a partita), autentico leader difensivo e uno dei migliori specialisti di LBA insieme a Petruccelli. Insieme a lui sul perimetro Jamar Smith (10.5 punti) e Lagston Galloway (17.9 punti), coppia di enorme talento in attacco, soprattutto il secondo anche in Nba. Sotto i tabelloni la pantera Kevin Hervey (16.2 punti), il giovanissimo prospetto Mouhamed Faye (una splendida scommessa quella di Coldebella di puntare sul 2005 prodotto del vivaio reggiano) e Darion Atkins (7 punti): solidità, atletismo e capacità di fare canestro. Attenzione però anche alla panchina, decisamente lunga e assortita. Il cambio del play è Lorenzo Uglietti, Michele Vitali è il veterano capace di far male con le sue fiondate da oltre l’arco, Sasha Grant torna in serie A nella squadra che l’ha cresciuto dopo le esperienze tra Bayern Monaco e Verona, mentre Matteo Chillo è un esperto “complemento d’arredo” nelle rotazioni dei lunghi. Insomma, una squadra profondissima e di grande talento, dove tutti possono fare male. Varese dovrà trovare la chiave per vincere nella difesa e nella capacità di fermare gli splendidi solisti reggiani.

La presentazione di Sean McDermott

La presentazione di Dimitris Priftis (coach della UNAHOTELS Reggio Emilia)

Ci attende una partita difficile in trasferta, contro una Varese che ha acquisito grande fiducia e sa esaltarsi quando gioca davanti al suo pubblico. È molto importante per noi restare sul pezzo per tutti i quaranta minuti. Dobbiamo controllare il ritmo della partita, visto che Varese è una squadra molto particolare, che vuole correre e colpire nei primi secondi dell’azione. Nella transizione primaria difensiva dovremo restare davvero concentrati ed essere pronti a contestare i loro tiri, soprattutto quelli da tre punti che fanno parte del loro dna. Altro aspetto chiave sarà il controllo delle palle perse e dei rimbalzi.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo sabato 6 gennaio alle ore 20.30 al PalaVerde di Villorba contro la Nutribullet Treviso. Un autentico match salvezza per la prima del 2024 e ultima del girone d’andata.

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia – MALPENSA24