Niente scherzetto. La OJM contro Treviso vuole solo il dolcetto

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Jaron Johnson schiaccia a canestro.

VARESE – La Openjobmetis Varese torna a Masnago per il match contro la Nutribullet Treviso (palla a due domenica alle ore 17). Dopo due sconfitte negli ultimi due campionati contro i trevigiani, i biancorossi vogliono invertire questo trend negativo e recuperare il referto rosa buttato via nella partita interna contro Trento. Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports.

Jaron Johnson acciaccato

Il più acciaccato dopo la trasferta di Reggio Emilia è stato sicuramente Jaron Johnson (nella foto Alberto Ossola). “Nino” è uscito in stampelle dallo spogliatoio del PalaBigi dopo una brutta scavigliata ed è stato gestito dallo staff medico biancorosso nel corso della settimana. JJ comunque sarà della partita.

Halloween Game e Post Game Party

La partita contro Treviso sarà anche l’Halloween Game. I tifosi sono attesi a Masnago con i vestiti più spaventosi e non mancheranno sorprese terrificanti. Dopo il match sul piazzale del palasport ecco il Post Game Party con DJ Dos-TMCN. Sarà insomma un pre e post partita dedicato soprattutto ai bambini più piccoli.

La Pallacanestro Varese accanto a CAOS

La Pallacanestro Varese sostiene CAOS (Centro Ascolto Operate al Seno), associazione nata a Varese nel 2003 per esprimere un servizio dedicato all’universo femminile ed al percorso prima, durante e dopo la malattia. In occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, la Pallacanestro Varese scende in campo con l’Associazione CAOS e la Breast Unit Asst Settte Laghi. Il palazzetto si tingerà metaforicamente di rosa per portare un contributo di valore e trasmettere a tutti i presenti un messaggio forte e significativo: NOI ci siamo con energia, creatività e passione. 

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis è uscita corroborata dal PalaBigi con due punti preziosi in tasca. Adesso le due opportunità prima della pausa contro Treviso e Scafati sono importantissime per rilanciarsi verso le posizioni play-off, anche se chiaramente, soprattutto per il tipo di squadra che è la OJM, mai nessuna partita può essere data per scontata, anzi rischia di trasformarsi in una insidiosa buccia di banana. Varese è il 3° attacco del campionato con una media di 87 punti segnati (davanti ci sono Pesaro con 90 e la Segafredo Bologna con 89), 5a per valutazione complessiva, 2a per assist, recuperi e falli subiti (rispettivamente 20, 8 e 22 ad allacciata di scarpe) e 3a per stoppate (3.3). Numeri importanti che, dopo 4 match, dicono già abbastanza della sfrenata indole offensiva dei biancorossi.

La Nutribullet Treviso

La squadra allenata da Marcelo Nicola ha nella 36enne guardia Banks il proprio riferimento offensivo. In cabina di regia Ike Iroegbu e Alessandro Zanelli devono dar ritmo alla Nutribullet: il primo era atteso da aspettative importante dopo i trascorsi in G-League e in Israele ma finora ha deluso, il secondo torna a casa dopo le belle stagioni a Brindisi e nelle minors. Il 22enne estone Mikk Jukatamm e i giovani Alvise Sarto, David Torresani, Leonardo Faggian e Enrico Vettori completano con Banks il reparto delle guardie, mentre lo spot di ala è coperto dal tiratore polacco Michal Sokolowski e dal prospetto finlandese Mikael Jantunen (miglior giovane in ECL in Belgio). Sotto canestro giostrano l’ex Trieste Derek Cook e Paulius Sorokas.

Gli ex di giornata

Saranno due (e amatissimi sotto il cupolone di Masnago) gli ex della partita : Paulius Sorokas (mvp dei tifosi nella passata stagione) e Adrian Banks. Sulla panchina dei trevigiani si siede ancora Marcelo Nicola, non esattamente un beniamino del Lino Oldrini dopo la gomitata rifilata al naso di Pozzecco nella finale scudetto del 1999.

Gli arbitri

Arbitreranno il match Mazzoni, Attard e Bartolomeo. Una curiosità. In una intervista durante questa settimana, il presidente degli arbitri Luigi Lamonica ha indicato proprio nel 36enne siracusano (anzi priolese) Manuel Attard il miglior fischietto italiano in prospettiva internazionale.

La presentazione dell’assistent coach Paolo Galbiati

La presentazione di coach Marcelo Nicola

La squadra si è allenata al completo durante la settimana. Siamo stati insieme e abbiamo lavorato per migliorare gli aspetti che dobbiamo migliorare. La nostra squadra è cresciuta in gioco e in fisicità di partita in partita. Alcuni giocatori si fanno ancora prendere da ansia e nervosismo, ma dobbiamo stare più tranquilli. Siamo l’ultima squadra della serie A con 64 punti di media segnati? Dobbiamo lavorare forte in difesa per poi organizzare le transizioni offensive e trovare tiri aperti, in questo modo miglioreremo. A Varese mi aspetto una squadra molto veloce, che gioca ad un ritmo alto, con grande produzione offensiva. Dobbiamo fermare la loro “prima ondata” in transizione e quindi, anche a livello individuale, la “seconda ondata” degli uno-contro-uno. Fermarli in attacco e interrompere il loro ritmo sarà la parola d’ordine. In difesa possiamo colpirli perché hanno anche subito parziali negativi, per questo la prima cosa sarà stoppare la loro velocità. Temo molto l’aggressività di Colbey Ross e l’imprevedibilità di Markel Brown. E’ vero che facciamo fatica ad attaccare a difesa schierata, dobbiamo muovere di più la palla e trovare soluzioni più fluide.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 6 novembre alle ore 16 al PalaBarbuto di Napoli per il match contro la Givova Scafati.

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24