Operazione Smart: 100 multe e 10 patenti ritirate sul Sempione

legnano polizialocale operazionesmart sicurezza

LEGNANO – Nove Comandi di Polizia locale dell’aggregazione Asse del Sempione hanno schierato ieri sera, sabato 29 luglio, 47 operatori nell’ambito dell’operazione Smart, promossa e finanziata da Regione Lombardia. Le PL si sono concentrate soprattutto sull’attività di polizia stradale con due postazioni sul Sempione, una tra Nerviano e Parabiago e una a Legnano; una all’uscita A8 di Legnano, una sulla Sp 12 e una sulla Ss 527.

Il bilancio registra in tutto 93 sanzioni per violazioni al codice della strada, cinque fra sequestri e fermi di veicoli (per mancanza di assicurazione) e 10 patenti ritirate; . 278 le persone identificate. Otto sono stati i conducenti trovati positivi all’alcol test, sei di loro sono stati denunciati. Nessun conducente è risultato positivo al controllo per l’uso di sostanze psicotrope.

Incidente frontale alle 2.00 a Legnano

Tre i sinistri rilevati: due tamponamenti senza conseguenze per le persone e un incidente frontale avvenuto intorno alle ore 2.00 all’incrocio tra corso Sempione e via Lampugnani a Legnano: coinvolti sei giovani tra 19 e 23 anni con tre feriti non gravi; uno di loro è stato portato in ambulanza all’ospedale San Carlo di Milano in codice giallo.

Alla guida in stato di ebbrezza: veicolo confiscato

Durante l’operazione di ieri, il Comune di Cerro Maggiore ha messo a disposizione quattro agenti, due in moto e 2 due in auto, che hanno effettuato 6 posti di controllo, in luoghi diversi definiti in accordo fra i comandanti. Sono stati controllati 32 veicoli; 20 i pretest alcolemici effettuati, di cui uno positivo e passato poi alla verifica con l’etilometro. Il conducente è stato sottoposto a fermo per aver superato la soglia massima di 1,5 grammi/litro, la patente ritirata mentre per il veicolo è scattato il sequestro preventivo, cui seguirà la confisca.

«Durante la nottata – spiegano dall’amministrazione comunale cerrese – i nostri agenti motociclisti sono andati in supporto ai posti di controllo sulla Statale del Sempione di Nerviano e Parabiago, perché un automobilista ha forzato un posto di controllo. Dopo poco più di una settimana si sono evidenziate le potenzialità delle moto e dell’etilometro appena acquistati con i fondi di Regione Lombardia».

Monitoraggio anche in 12 comuni del Magentino

All’operazione Smart (acronimo di Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) hanno aderito anche 12 dei Comandi appartenenti al Patto locale di sicurezza urbana del Magentino, Abbiatense ed ex Ss 11; in particolare erano presenti Magenta, Abbiategrasso, Ossona, Marcallo con Casone, Sedriano, Settimo Milanese, Cornaredo, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Santo Stefano Ticino, Arluno e Vanzago per un totale di 43 operatori fra comandanti, agenti e ufficiali.

Nel territorio del Patto sono stati controllati 140 veicoli, con 43 verbali per violazioni al codice della strada, 3 veicoli sottoposti a fermo e sequestro, 230 conducenti sottoposti a test alcomelico e 2 patenti ritirate. «Ringrazio tutti gli operatori di Magenta e dei Comandi coinvolti e Regione Lombardia per questa opportunità – è il commento del vicesindaco di Magenta, Enzo Tenti – Sono state una serata e una notte di controlli di sicurezza che sono un’appendice significativa del lavoro importante e del presidio prezioso svolti quotidianamente dalla Polizia Locale e dalle forze dell’ordine».

legnano sicurezza operazionesmart polizialocale – MALPENSA24