Il Palaghiaccio di Varese che avanza nel tour elettorale in bus di Galimberti

Galimbertibus

VARESETutto esaurito per il primo tour del “GalimbertiBus”. L’iniziativa elettorale organizzata dal sindaco di Varese Davide Galimberti ha ottenuto un buon successo di pubblico. Quella di oggi è stata la prima tappa di un percorso che proseguirà la prossima domenica, per scoprire da vicino i cantieri conclusi, quelli in fase di realizzazione e i prossimi progetti che coinvolgeranno la città. È stata l’occasione per fare il punto su alcuni importanti lavori, come quelli del Palaghiaccio e del Piano Stazioni.

Tanti varesini per il sindaco cicerone

Questa mattina, domenica 12 settembre, si sono presentate tra le 50 e le 60 persone alla partenza da Palazzo Estense. Il pullman utilizzato per il tour, uno degli autobus ibridi in servizio in città, si è così presto riempito. Prima della partenza il sindaco si è seduto al posto di guida e ha salutato i partecipanti con l’altoparlante del bus. «La Lega – ha detto – non è stata capace di realizzare cose che la città aspettava da tantissimo tempo. Abbiamo attinto risorse da tutti gli enti, a prescindere dal colore politico. Varese è una città che sta risolvendo una serie di temi che si protraevano da tempo». Quella del GalimbertiBus per il primo cittadino è «un’occasione per conoscere nel dettaglio i progetti. Avere il sindaco che racconta direttamente gli interventi è un’opportunità e una modalità trasparente per fare comunicazione».

Prima tappa Villa Mylius

Il tour, che è durato nel complesso un paio d’ore, ha preso il via da Villa Mylius, con una sosta all’esterno del parco. Il sindaco ha ricordato il progetto che vedrà protagonista la Fondazione Marchesi per la creazione di una scuola di alta cucina. «Questo intervento rafforzerà il posizionamento internazionale della città, con chef da tutto il mondo che faranno corsi di alta cucina». I lavori che stanno riguardando la parte interna della villa si concluderanno nel settembre del 2022. «Nel parco c’è anche una piscina abbandonata – ha aggiunto Galimberti – stiamo raccogliendo fondi con lo strumento dell’art bonus per arrivare alla riqualificazione».

Galimbertibus

Palaghiaccio: avanzano le coperture

Dopo una sosta alla scuola Pellico, oggetto nel 2019 di un intervento di riqualificazione energetica, il tour ha toccato il cantiere del Palaghiaccio. L’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati ha illustrato quanto è già stato realizzato. «Sono state abbattute le coperture e gli involucri esterni, mentre sono rimaste le fondamenta e le grandinate. Le arcate sono state sostituite, tranne due che sono state mantenute a fini estetici, e costituiranno una sorta di memoria del vecchio Palaghiaccio». Ora si sta procedendo con la realizzazione della nuova copertura. I lavori procedono secondo il cronoprogramma: il termine degli interventi è previsto per il giugno del 2022. «È un intervento di cui si parla in città dagli anni Novanta, per un impianto molto frequentato che ha circa 100mila accessi all’anno – ha detto Galimberti – era arrivato all’esaurimento della sua vita da tempo». Il sindaco ha ricordato poi l’obiettivo Olimpiadi invernali. «Vogliamo che l’evento dia benefici concreti a territorio, siamo partiti in anticipo guardando al 2026».

Galimbertibus

Piano Stazioni: cantiere al 40%

Tra le altre tappe del tour l’area delle stazioni, dove è ormai quasi in fase di ultimazione a livello strutturale il nuovo centro diurno che sostituirà la struttura di via Maspero. Si iniziano inoltre a vedere i basamenti delle pensiline del nuovo bus terminal. «Possiamo dire di essere arrivati a circa il 40% dello stato di avanzamento dell’intero cantiere delle stazioni», ha osservato l’assessore Civati. «Sono lavori – ha aggiunto il sindaco Galimberti – che stanno cambiando il volto di quel pezzo di città che fino a qualche anno fa sembrava destinato all’abbandono, e così non è stato. Tutto sta procedendo con regolarità, visto che coglieremo l’occasione di fare anche degli interventi di consolidamento sul Vellone».

Galimbertibus

Le altre tappe del tour

Il tour ha toccato altre tappe in città, tra lavori conclusi e avviati. Dal nuovo multipiano Sempione, che il sindaco ha definito strategico per la sua posizione, al Politeama dove sorgerà il nuovo teatro cittadino. Quindi il campo da rugby di recente riqualificato, i lavori di efficientamento della scuola Anna Frank e il nuovo skate park presso il centro sportivo delle Bustecche, inaugurato proprio ieri. Ultima fermata del GalimbertiBus il parcheggio multipiano dell’Ospedale Del Ponte, prima di fare rientro a Palazzo Estense. Si replica domenica 19 con un nuovo itinerario, che toccherà tra i vari luoghi largo Flaiano e la Caserma Garibaldi, con partenza alle 10 dal Municipio in via Sacco.

Galimbertibus