Pavimentazione già da rifare dopo 2 anni, lavori in Piazza Vittorio Emanuele a Busto

BUSTO ARSIZIO – Lavori in corso in piazza Vittorio Emanuele. Si rifà (già) la pavimentazione, a nemmeno due anni dalla scenografica inaugurazione, alla presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia e della “regina” delle tradizioni bustocche, la Polenta e Bruscitti. Il fondo della piazza, al centro delle cronache delle ultime settimane per i problemi di sicurezza legati alla “movida”, aveva mostrato i primi segni di cedimento già fin dai mesi successivi alla sua apertura. Ora è Soceba, il costruttore della Residenza del Conte, ad occuparsi di rimettere in sesto la malandata pavimentazione della piazza.

La piazza già piena di rappezzi

Sono state in particolare le condizioni delle lastre e delle mattonelle in granito e porfido a preoccupare Palazzo Gilardoni nei mesi scorsi. Un’usura precoce che ha già fatto sprofondare pezzi di piazza e che si nota in modo evidente dai diversi “rappezzi” ben visibili sulla pavimentazione, tanto da suggerire un intervento complessivo di sistemazione della piazza apprezzata dal Principe, che il Comune ha messo in carico a Soceba, il costruttore privato che ha riqualificato la piazza nell’ambito del piano che ha fatto sorgere il complesso della Residenza del Conte. Il primo atto è rappresentato dalle «operazioni di ispezione tecnica della pavimentazione», per le quali gli operai si sono messi al lavoro questa mattina, sollevando intere parti della pavimentazione per verificare e sistemare il fondo sotto le pietre, che in questi due anni ha causato numerosi problemi e cedimenti.

Strada chiusa al traffico

I lavori sono in programma, almeno per questa prima fase, tra oggi, 16 luglio (fino alle 17.30) e domani, 17 luglio, lungo l’intera giornata (dalle 8 alle 17.30), con la chiusura al traffico della piazza e delle vie che vi confluiscono, in particolare via Borroni e via Pozzi. In base alle verifiche verrà stabilito come intervenire successivamente per risolvere definitivamente i problemi emersi in questi due anni. Lavori che fanno da apripista a quelli previsti in via Marliani, sul lato della piazza che si affaccia su via Montebello, dove sempre Soceba realizzerà una nuova pavimentazione. Un cantiere, quest’ultimo, che ha, indirettamente, compromesso anche le speranze di vedere la piazza occupata dai tavolini del pub The Millenium, rendendo più lenta e complessa del previsto la pratica per la richiesta di occupazione del suolo pubblico. Ma da Soceba il Comune attende anche le altre opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione della Residenza del Conte: la riqualificazione dell’ex carcere di via Borroni e la messa in sicurezza del Conventino di via Matteotti.

Busto, Antonelli: «Piazza con tanti problemi, ma è piaciuta al principe»

busto piazza vittorio lavori – MALPENSA24