Peggioramento per una goccia fredda, è atteso un brusco calo della temperatura

peggioramento brusco calo temperatura

Una goccia fredda in quota, in moto retrogrado dalla Corsica verso il Nord Italia, produce nella giornata di venerdì un veloce peggioramento, con un aumento delle nuvole e possibili piogge. Da domenica l’indebolirsi dell’area di alta pressione che si estende dal Mar Caspio alle Azzorre aprirà la strada alla discesa di aria di origine artica, che settimana prossima interesserà la Lombardia con un deciso calo termico. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un vasta area di alta pressione si estende dal Mar Caspio alla penisola iberica e poi in Atlantico fino alle Azzorre; tuttavia una goccia fredda in quota, in moto retrogrado dalla Corsica verso il Nord Italia, produce nella giornata di venerdì un veloce peggioramento.
A partire da domenica l’alta pressione si indebolirà sul centro Europa, aprendo la strada a una discesa di aria decisamente più fredda, di origine artica, verso l’Adriatico e l’Italia, che interesserà la Lombardia per gran parte della prossima settimana con un deciso calo termico sia in quota che al suolo.

Venerdì 20 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, nel corso della giornata aumento della nuvolosità da ovest più consistente sui rilievi alpini, prealpini e appenninici, migliora in serata a partire da ovest.
Precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco saranno possibili nel corso della giornata a partire da ovest su Oltrepò Pavese, fascia alpina e prealpina e, occasionalmente, anche sui settori centro-orientali di pianura nella seconda parte della giornata.

Temperature: Minime in lieve aumento con valori tra 6°C e 10°C, massime in lieve calo con valori tra 16°C e 19°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, da deboli a moderati dal settore meridionale sui rilievi tendenti in serata a ruotare dai settori nord-occidentali.

Sabato 21 marzo

Tempo Previsto: Fin dal mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui settori alpini e prealpini, precipitazioni generalmente assenti salvo isolati piovaschi sui rilievi.

Temperature: Minime in lieve flessione tra 5°C e 9°C, massime in calo tra 14°C e 17°C.

Venti: Deboli in prevalenza occidentali in pianura, deboli nord-occidentali al mattino e occidentali durante la giornata sui rilievi.

Domenica 22 marzo

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni deboli e sparse in prevalenza sui rilievi alpini e prealpini, a carattere nevoso dai 1500 metri, in forte calo durante la giornata.

Temperature: Temperature minime e massime in diminuzione più marcata dalla serata.

Venti: Da deboli a moderati orientali in pianura, moderati da nord-est sui rilievi.

peggioramento brusco calo temperatura – MALPENSA24