Pieno di iscritti e 4000 chilometri percorsi: a Busto il Bike to Shop funziona

Il più assiduo utilizzatore del Bike to Shop Silvio Santeramo premiato dal presidente del DUC e dal sindaco

BUSTO ARSIZIO – Già 95 iscritti e quasi 4000 chilometri percorsi nel primo mese di sperimentazione per il Bike to Shop, l’iniziativa del Distretto del Commercio che premia con buoni spesa nei negozi della città chi sceglie di utilizzare la bicicletta al posto dell’automobile nei suoi spostamenti urbani. Per celebrare «il successo» del test, oggi pomeriggio a Palazzo Gilardoni il sindaco Emanuele Antonelli e il presidente del DUC Matteo Sabba hanno consegnato simbolicamente i buoni spesa al bustese Silvio Santeramo, primo vincitore del “bonus” dell’iniziativa, che a luglio ha pedalato più di tutti. Ben 370 chilometri, conteggiando come da regolamento solo gli spostamenti fino ad un massimo di 20 chilometri. «È il nostro Ganna» ironizza Antonelli. «Speriamo che grazie a questa iniziativa sempre più gente possa preferire la bicicletta ai mezzi motorizzati».

Il primo mese

Nel primo dei quattro mesi di sperimentazione l’adesione ha già raggiunto il 95% dei posti disponibili: sono infatti 95 i cittadini che si sono registrati al programma Bike to Shop attraverso la App “Strava”. L’iniziativa, avviata dal Distretto del commercio, vede la collaborazione del Comune (attraverso l’assessorato al commercio di Manuela Maffioli), dell’Ascom cittadina e del Comitato commercianti centro cittadino. In tutto 3994 i chilometri effettuati e considerati validi ai fini dell’ottenimento del bonus. Ogni chilometro percorso in bicicletta con la App accesa, infatti, consente di accumulare 25 centesimi, fino ad un massimo di 25 euro al mese.

I buoni spesa

I partecipanti all’iniziativa potranno ritirare da martedì prossimo, 10 agosto, i buoni spesa accumulati, recandosi nell’ex ufficio dell’assessore Farioli al primo piano di Palazzo Gilardoni e da settembre nella sede del Distretto in via Candiani, nell’ex commissariato di Polizia. Il più assiduo pedalatore, e primo vincitore dei buoni extra, è stato ricevuto in Comune e ha potuto ritirare i 25 euro di buoni e il bonus extra da 20 euro. Voucher da spendere nei negozi aderenti al programma, che «al momento sono 34», come ha ricordato Sabba. «Ma sollecitiamo altri commercianti ad aderire» contattando il Distretto alla mail dedicata biketoshop@ducbustoarsizio.it. Non costa nulla: i buoni utilizzati nei negozi verranno interamente rimborsati dal DUC. «Alcune attività si stanno mobilitando con promozioni ad hoc per attrarre gli iscritti al Bike to Shop» annuncia il presidente del Distretto.

Il vincitore

Ex sovrintendente al Commissariato di Polizia di Stato di Busto Arsizio, il vincitore Silvio Santeramo è un assiduo utilizzatore della bicicletta negli spostamenti urbani e non solo. «Ho scoperto questa opportunità leggendo i giornali online e ho aderito, visto che già ero iscritto per conto mio alla App Strava – rivela – io sono uno che al mattino va sempre in bicicletta, per passione, ma con questa scusa quando c’è da andare a comprare qualcosa dico a mia moglie che vado io. In bicicletta». Ora l’obiettivo del Distretto è di prendere contatti con i Comuni limitrofi per allargare l’iniziativa a Olgiate Olona (che ha già un Bike to Work molto simile), Castellanza, Gallarate e Legnano.

Con Bike to Shop più pedali, più guadagni. Per spendere nei negozi di Busto

busto arsizio bike to shop – MALPENSA24