Pienone di solidarietà al Centro Pertini-Il Salice di Legnano per Emergency

legnano emergency sanvittoreolona centropertini cena

LEGNANO – L’iniziativa “100 cene per Emergency” compie 30 anni. A Legnano la serata è stata organizzata al Centro Pertini-Il Salice sabato scorso, 6 aprile dalla sezione di San Vittore Olona (nelle foto). Focus: il tango e il suo mondo, associando una cena a tema alle torte fatte dalle volontarie di Emergency e agli alfajores (pasticcini) bagnati dal fernandito (tipica bevanda argentina) preparati da Gaetano, autore anche delle tovagliette dedicate al tango.

Mestriner: «La cura passa anche da un pasto caldo»

«La cena – ha osservato la volontaria di Emergency San Vittore Olona, Anna Mestriner – è un momento di convivialità, di condivisione del cibo con amici e questa sera è anche un’occasione per sostenere i progetti di Emergency in Afghanistan, Iraq, Sudan, Sierra Leone, Uganda e nel mare Mediterraneo con la nostra nave Life Support per la ricerca e il salvataggio dei migranti. Il filo rosso che supporta questa iniziativa è il concetto che la cura passa attraverso l’assistenza medica ma anche, per esempio, attraverso pasti caldi. Emergency garantisce 130.000 pasti al mese nei suoi ospedali all’estero, pasti gratuiti che non è una cosa così scontata nei Paesi in cui opera; pasti offerti ai pazienti, ma anche ai loro familiari che li hanno accompagnati in quello che spesso è un viaggio lungo e faticoso per raggiungere l’ospedale di Emergency, e che difficilmente potrebbero permettersi più di un pasto al giorno in contesti di guerra e di estrema povertà».

Le attività di Emergency sono supportate dai duemila volontari divisi in 140 gruppi che organizzano diverse iniziative non solo rivolte alla raccolta fondi, ma anche per trasmettere e promuovere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Il ricavato di questa serata delle 100 cene per Emergency permetterà di proseguire il lavoro nei Paesi dov’è presente l’associazione umanitaria. Alcuni esempi dei costi sostenuti: giubbotto di salvataggio 30 euro, parto cesareo in Afghanistan 10 €, kit di ricovero per un bambino in Uganda 60 €.

Cena e spettacolo a ritmo di tango

«In questi 30 anni di attività – ha ripreso Mestriner – accanto al costante impegno nell’ambito medico sanitario, abbiamo lavorato anche per raccontare la disumanità della guerra attraverso le storie dei pazienti ricoverati nei nostri ospedali. Che sia al confine dell’Ucraina o nel centro di Gaza o nel cuore del Sudan, i civili sono le prime vittime e la percentuale più alta, e fra queste i bambini. Anche quando si spengono i riflettori dell’informazione sull’emergenza di un conflitto, la guerra continua a fare le sue vittime».

A seguire sono salite in palco le attrici della Compagnia dei Gelosi, cui per ragioni di copione si è aggiunto il direttore artistico del Pertini-Il Salice Luciano Mastellari, che hanno dato lettura di un esilarante brano arricchito da esibizioni di tango eseguite dai maestri Sara Barion e Giuseppe Pinca.

legnano emergency sanvittoreolona centropertini – MALPENSA24