Poco personale in Procura: in supporto agenti della Locale di Busto, Gallarate e Legnano

La firma dell’intesa tra prefettura, procura e sindaci

VARESE – Gli agenti di polizia locale di Busto, Gallarate e Legnano in supporto al lavoro d’indagine della Procura di Busto Arsizio. Una collaborazione che da un lato permette di supplire all’ormai cronica carenza di personale e dall’altro sancisce e rafforza la collaborazione tra i vari livelli istituzionali.

Il protocollo d’intesa

Tutto ciò grazie al protocollo d’intesa firmato oggi, giovedì 29 giugno, nella sede della Prefettura di Varese. Un accordo che contempla la costituzione di un’aliquota della Polizia Locale da impiegare al servizio della Procura della Repubblica di Busto Arsizio e ne regola le tempistiche e i settori di competenza. Gli agenti “distaccati” in largo Giardino, infatti, si occuperanno dei fascicoli di indagine in materia di polizia edilizia, ambientale, stradale e tutela del lavoro.

A fare da regista dell’intesa è stato il prefetto Salvatore Pasquariello. Ma senza la collaborazione delle amministrazioni di Busto, Gallarate e Legnano non si sarebbe potuti arrivare alla quadra. Passaggio questo sottolineato da tutti i presenti al momento della firma del documento. Ovvero: il prefetto; il procuratore capo di Busto Arsizio Carlo Nocerino, il sostituto procuratore di Busto Nadia Calcaterra, l’assessore alla sicurezza di Busto Salvatore Loschiavo; il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e il vicesindaco di Legnano Anna Pavan.

Le dichiarazioni

Carlo Nocerino, procuratore capo di Busto Arsizio ha ringraziato il prefetto «per la sensibilità che ha dimostrato nel portare avanti questa iniziativa di coordinamento»; ma anche i sindaci di Busto, Gallarate e Legnano «che hanno ratificato il protocollo». Ha inoltre sottolineato che «si tratta di un’iniziativa importante per materie importanti quali la polizia edilizia, ambientale, stradale e di tutela del lavoro». Nocerino poi ha reso onore alle competenze – non sempre adeguatamente riconosciute – della polizia locale: «Non è figlia di un dio minore. Anzi, se opportunamente sensibilizzata, offre un apporto professionale strategico e apprezzato».

Soddisfatto anche il prefetto per la sinergia e sintonia che hanno permesso di raggiungere l’accordo. Il sindaco di Gallarate Cassani prima della firma ha ricordato «come la polizia locale gallaratese sia ormai impegnata su tantissimi fronti quali: controllo della stazione, Malpensa e ora anche in Procura». L’assessore Loschiavo invece, ha puntato «sulla crescita della professionalità delle polizie locali» e sulla capacità di «arrivare a un accordo articolato, complesso e che ha visto in gioco differenti amministrazioni, ma con un obiettivo condiviso».
Infine il vicesindaco di Legnano Pavan: «La collaborazione tra istituzioni è fondamentale e per noi è un motivo d’orgoglio in più, perché la nostra prefettura di riferimento è Milano, ma facciamo parte di questo territorio e quella di Busto è la nostra Procura».