Contro la violenza: premiate a Gallarate le migliori indagini della polizia locale 

GALLARATE – La maxi rissa in centro a Gallarate. Il pirata della strada scappato dopo aver provocato un incidente. L’aggressione alla massaggiatrice cinese. Lo straniero che ha picchiato la ex dopo averla speronata in auto. Sono quattro vicende di cronaca recente legate da un unico denominatore unico: le indagini sono andate tutte a buon fine grazie all’impegno di uomini che hanno onorato la divisa che indossano. E oggi 16 giugno la polizia locale di Gallarate, nel giorno in cui ha festeggiato il 156esimo anno di fondazione, ha voluto premiarli. 

Gli encomi

Chiamati sul palco dal comandante Aurelio Giannini, hanno ricevuto l’encomio Gianluca Risi in rappresentanza del Reparto Unità specialistiche, Fabio Del Papa, Roberto Rossi, Enrico Corti, Aldo Ghiringhelli, Alessandra Bernini e Alessandro Cerruti. Si sono invece meritati la medaglia di anzianità di servizio Cristina Esperti Corsale, Palma Gay, Antonella Marciano, Carla Palmiero, Alessandro Ferrario, Francesco Iemma, Ugo Bertola.

Gallarate encomi polizia locale

Tantissime le autorità presenti alla cerimonia ospitata dal Maga nella sala degli Arazzi, a partire dal sindaco Andrea Cassani e dal sostituto procuratore Nadia Calcaterra. E poi ancora l’assessore regionale Francesca Caruso, il vicario del questore Paolo Iodice e del prefetto Fabio De Fanti. Chiamati sul palco per ricevere il premio Lions anche i vertici cittadini della Polizia di Stato, dei carabinieri e della Guardia di finanza, rispettivamente il vice questore aggiunto Luigi Marsico e i capitani Pierpaolo Convertino e Alberto Conte. 

Gallarate encomi polizia locale

Ho creduto in voi 

«Ho creduto in voi e sono stato ripagato», ha detto nei discorsi ufficiali Giannini agli agenti premiati, a tutti gli uomini del comando di via Ferraris e ai volontari, a partire dal gruppo cittadino di Protezione civile, che supportano l’attività quotidiana della polizia locale. «La vostra risposta è stata straordinaria in termini di entusiasmo, di spirito di sacrificio e di senso di appartenenza. Il prestigio si conquista giorno dopo giorno, operando con dedizione, professionalità ed una buona dose di umiltà. Continuate con la stessa passione con cui avete accolto questo comandante un po’ visionario e fate in modo che il Corpo della Polizia Locale di Gallarate, operando al servizio della gente, possa diventare sempre più un riferimento per i cittadini ed un’eccellenza del territorio nella difesa della legalità».

Gallarate encomi polizia locale

L’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna, ribadendo l’impegno preso dall’amministrazione comunale per l’implementazione dell’organico, ha invece puntato sulla collaborazione interforze, «essenziale per lo scambio di informazioni e per fronteggiare la malavita ma ancor di più le problematiche del sociale che ci preoccupano e impegnano non poco».

Gallarate encomi polizia locale – MALPENSA24