Tornano i Pomeriggi Teatrali a Varese, con due spettacoli al Salone Estense

Pomeriggi teatrali

VARESE – Prende il via a Varese l’edizione numero 16 dei “Pomeriggi Teatrali”. La consolidata rassegna di spettacoli organizzata da Endas Varese, realizzata con la direzione artistica di Paolo Franzato, si svolgerà per la prima volta nella sua storia presso il Salone Estense. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Due gli appuntamenti in programma, domenica 14 novembre e domenica 5 dicembre.

Si parte questa domenica

In scena questa domenica, 14 novembre, ci sarà il Teatro Franzato con “Attenzione alle valanghe!”, a partire dalle 17. Si tratta di una commedia dedicata al drammaturgo Jean Tardieu. Lo spettacolo è composto da diversi atti unici interpretati dai Gruppi Adulti e Ragazzi dell’Accademia Teatro Franzato, in un crescendo di divertimento, ironia, grottesco e paradossi, che unisce lo stupore e la meraviglia della creazione scenica con i suoi brillanti interpreti, alle maggiori tecniche, stili e poetiche del teatro contemporaneo. Gli spettatori parteciperanno a una delirante riflessione sui linguaggi e sulle sue forme di rappresentazione: dal teatro poetico, alla drammaturgia del grottesco, dalla ricerca del mondo onirico alla ricostruzione dei fantasmi ossessivi della società contemporanea.

Secondo appuntamento a dicembre

Si prosegue domenica 5 dicembre sempre alle 17, con il Teatro Franzato e Solevoci che porteranno sul palco “Sacro Universo”. I temi dello spettacolo sono la creazione, la natività, la maternità, la donna e il rapporto con la società, con otto letture sceniche che si alternano a musiche e canti. La scrittura drammaturgica di Marco Rodio è ispirata al libro “In nome della madre” di Erri De Luca, mentre la regia teatrale è di Paolo Franzato. Lo spettacolo vede la consulenza musicale da parte di Fausto Caravati, direttore del coro Solevoci. Per accedere agli spettacoli sono necessari green pass e mascherina. Per le prevendite dei biglietti ci si può rivolgere al numero 347 4657358.