Primo “Premio Bressan”: uno stampatore dell’Enaip di Varese imparerà in azienda

VARESE – È Alessio Bailini, allievo stampatore dell’Enaip di Varese, il primo a ricevere il Premio Dino Bressan promosso da Industrie Grafiche Bressan Srl di Viggiù. La consegna (nella foto sopra) è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 19 maggio, nella sede Enaip di via Uberti a Varese. Per lui si aprono ora le porte dell’azienda. «Una bella occasione per i nostri ragazzi del corso di operatore grafico», ha commentato il direttore di Enaip Busto/Varese Emanuela Frigerio aprendo l’evento.

Dal garage agli Stati Uniti

«Abbiamo voluto questo premio – ha spiegato l’amministratore delegato di Igb Alessio Bressan – in memoria di mio padre, il fondatore dell’azienda. Era una persona molto attenta ai giovani e alla loro formazione, quindi per ricordarlo abbiamo deciso di istituire questa borsa di studio per sottolineare l’importanza dell’educazione nell’avvicinamento al mondo professionale». Ha poi ricordato il passato e il presente di Igb, attiva nel settore cartotecnico: l’azienda trasforma il cartoncino facendolo diventare scatolette per l’industria farmaceutica. «Siamo tra le realtà italiane più importanti – ha detto l’ad – con una quota di export dell’80% e abbiamo anche una sede commerciale negli Usa. Mio padre era uno stampatore che partì aprendo la propria bottega nel garage, che poi è diventata l’azienda di oggi». Infine uno sguardo all’importanza della formazione. «È molto più semplice lavorare con persone che arrivano da un percorso formativo specifico, perché i ragazzi sono più pronti e sono predisposti a lavorare in un contesto produttivo».

Un contratto per il vincitore

Al vincitore è stata consegnata una targa, ma non solo. Per lui anche una borsa di studio e un contratto di praticantato da svolgere in azienda con un percorso formativo on the job e la possibilità di effettuare un periodo di una settimana presso una grande azienda del settore a Firenze. «È un onore ricevere questo premio nel nome di Dino Bressan – ha detto lo studente – ringrazio l’amministratore dell’azienda, farò in modo di non deludere le sue aspettative su di me». Chiara Roncari, tutor del settore grafico di Enaip Varese, ha spiegato come è avvenuta la selezione del vincitore. «Confrontandosi tra i docenti abbiamo scelto Alessio Bailini grazie alla sua ambizione e alla sua voglia di emergere nel settore della stampa».

I numeri di Enaip

Giovanni Colombo, direttore generale di Enaip Lombardia, ha ricordato i numeri di Enaip. 20 le sedi in tutta la Regione, 4500 studenti negli Ifp. «Siamo a livello regionale l’ente con il maggior numero di iscritti, 280 dipendenti e 980 collaboratori. Il 95% degli studenti conclude il percorso formativo: oggi si parla tanto di dispersione scolastica e abbandono, noi siamo bravi. La formazione professionale non è una scuola di serie B, non è vero, noi siamo una scuola di serie A». Infine gli sbocchi professionali: l’83% dei ragazzi usciti lo scorso anno da Enaip ha trovato un lavoro. Ad intervenire sul tema della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei giovani anche Cristina Zambon, responsabile area Istruzione e formazione professionale Provincia di Varese e Giovanna Anzini, funzionario Confindustria Varese.

I relatori dell’incontro all’Enaip di Varese