Pro Patria-Pergolettese: 2-0. Fulmine di Castelli, tuono di Stanzani: è pokerissimo

QUINTA VITTORIA NEL 2024 PER I BUSTOCCHI DI COLOMBO

Leonardo Stanzani esulta sotto la pioggia (foto Roberta Corradin - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Tigrotti da battaglia! Su un campo ai limiti della praticabilità, con l’arbitro Edoardo Giaquinto protagonista nel dare il calcio d’inizio ad una gara che probabilmente non avrebbe dovuto iniziare, la Pro Patria di Colombo supera 2-0 la Pergolettese, centrando – grazie ad una grandissima ripresa per voglia, caparbietà e tenuta fisica – la quinta vittoria di questo strepitoso 2024 (16 punti sui 18 disponibili).

La premiata ditta Castelli-Stanzani

In uno “Speroni” zuppo d’acqua, con la fascia laterale (lato verso Antoniana) colma di pozzanghere, Pitou e compagni – per caratteristiche tecniche più inclini al gioco che alla battaglia nel fango – soffrono in partenza la maggior fisicità dei cremaschi di Abbate, riuscendo comunque a prendere gradualmente le misure. All’intervallo a reti inviolate, nella ripresa la svolta: l’ingresso di Castelli (ovviamente per Pitou) cambia la partita, anche perché il campo inaspettatamente migliora. Dopo le prove generali di Nicco (traversa pazzesca al 49′) l’ex Villa Real trova al 52‘ la conclusione vincente per infilare il sette e sbloccare così il risultato. La rete – la settima stagionale per Davide Castelli – carica ulteriormente i tigrotti che, dopo aver sfiorato l’eurogol con Stanzani, vanno a più riprese vicino al raddoppio (prima con l’incontenibile Castelli, poi in mischia con il gladiatore Parker), rischiando la beffa al 68′, quando il gol di Figoli viene giustamente annullato per la sponda in off side dell’ex Piu. Ma il bis è nell’aria e arriva meritatamente al 76′, quando Leonardo Stanzani (foto Corradin) – dopo la respinta su punizione – si riprende la sfera scagliandola nell’angolino basso per il definitivo 2-0.

Numeri da record

Con questa nona vittoria in campionato, i bustocchi – per la prima volta al completo, con ben 14 giocatori in panchina – portano a quota sette la propria serie positiva, incrementando ad otto i clean sheet, con la porta biancoblù inviolata in casa da 378′ (e quella di Rovida – sempre a Busto – da oltre 500′ minuti). E i punti in classifica ora sono 35 (di cui ben 16 centrati nelle sei giornate del girone di ritorno, vale a dire 3 in meno di quanti fatturati in tutta l’andata). Insomma inutile aggiungere altro se non che la Pro Patria – la squadra con il miglior fatturato di punti in Italia nel nuovo anno – scenderà di nuovo in campo martedì (ore 18.30) allo “Speroni” per affrontare il Padova.

Le pagelle: Castelli svolta il match

Rovida 7; Minelli 6.5, Saporetti 6.5, Moretti 6.5; G. Renault 6.5, Nicco 7 (Fietta sv), Mallamo 6.5 (Ferri 6.5), Ndrecka 6.5 (Vaghi 6); Stanzani 7, Pitou 6 (Castelli 7.5); Parker 7 (Curatolo sv). Colombo 7.

In&Out: esuli, ultras e altoparlanti

Nella giornata del ricordo degli esuli Giuliano-Dalmati e del dramma delle Foibe (da leggere e rileggere a questo link l’approfondimento storico di bustocco.it, il sito di tutti i tifosi della Pro Patria), l’In va agli stoici e inzuppati ultras di Pro Patria e Pergolettese, imperterriti nel sostenere per 90 e più minuti le proprie squadre sotto una pioggia battente.

L’Out di giornata – oltre agli altoparlanti stadio sempre gracchianti – va al direttore di gara, il sig. Edoardo Giaquinto della sez. di Parma, che ha rischiato – con una decisione folle (ovvero dare il via al match in un campo inizialmente pieno di pozzanghere) – di penalizzare due volte la Pro Patria, per caratteristiche tecniche e per il prossimo ravvicinato impegno casalingo. Ma i tigrotti di questo incredibile 2024 si stanno dimostrando più forti di tutto e di tutti. Chapeau!

Il tabellino

Pro Patria-Pergolettese: 2-0 (0-0)

Marcatori: Castelli al 7’st, Stanzani al 31’st

PRO PATRIA 1919 (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Renault G., Nicco (32′ st Fietta), Mallamo (24′ st Ferri), Ndrecka (24′ st Vaghi); Stanzani, Pitou (1′ st Castelli); Parker (40′ st Curatolo). A disposizione: Mangano, Bashi, Marano, Bertoni, Citterio, Piran, Lombardoni, Renault C., Somma. Allenatore: Colombo.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli (34′ st Bignami), Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Artioli (34′ st Andreoli), Figoli (34′ st Jaouhari), Felicioli (27′ st Cerasani); Caia (9′ st Piu), Guiu. A disposizione: Cattaneo, Dordoni, Capoferri. Allenatore: Abbate.

ARBITRO: Gianquinto di Parma (Tomasi di Schio e Marra di Agropoli; Jusufoski di Mestre)

NOTE – Serata piovosa. Campo ai limiti della praticabilità. Spettatori 700ca. Ammoniti: Felicioli (PER), Ndrecka (PPA), Tonoli (PER). Calci d’angolo: 2-5. Tempo di recupero: 0′pt, 3′st. 

Next match: martedì il Padova a Busto

Di nuovo in campo, di nuovo allo “Speroni”. A meno di 72 ore dalla gara casalinga nel fango con la Pergolettese, i tigrotti di Colombo, martedì 13 febbraio (ore 18.30), ricevono la visita del Padova, in una sfida mai banale che all’andata si concluse 1-1 con pareggio su rigore di Castelli. Inutile dire che il campo sarà pesante, pesantissimo.

Pro Patria Pergolettese Castelli Stanzani – MALPENSA 24