Riapre la piattaforma ecologica di Luino. Per l’estate eco-isole per turisti nelle valli

I contenitori in uso agli utenti del servizio di igiene urbana nelle Valli del Verbano

LUINOIl 12 marzo tornerà attiva la piattaforma ecologica del Cucco, situata in via Gorizia a Luino. L’area, totalmente rimodernata, sarà un punto centrale della raccolta e dello stoccaggio dei rifiuti per i comuni facenti riferimento alla Comunità Montana Valli del Verbano. E per l’estate ci saranno delle eco-isole per i villeggianti che frequentano l’Alto Varesotto.

La piattaforma di Luino riapre

Per quanto riguarda la piattaforma di Luino non cambierà nulla per l’organizzazione e il ritiro della differenziata per i residenti, ma sono previste importanti novità per i villeggianti. Econord continuerà la sua opera secondo il calendario di raccolta in vigore fino a novembre 2022 e la riapertura della piazzola del Cucco servirà ad alleggerire gli altri centri preposti e a servire il territorio più altamente abitato della comunità montana. «I cittadini potranno usufruire di un’area moderna ed efficiente per la raccolta differenziata avvalendosi dell’ottimo servizio offerto da Econord – commenta Simone Castoldi, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano – dopo un periodo di chiusura e dopo un importante investimento, questo ritorno all’attività non può che essere un’ottima notizia per il territorio».

La soddisfazione del Comune

«Non posso che essere soddisfatto – osserva Enrico Bianchi, primo cittadino di Luino – il ritorno all’attività della piazzola ecologica di via Gorizia è un tassello importante per quanto concerne la gestione dei rifiuti e le problematiche ad essa legate. È indubbiamente un servizio aggiuntivo che possiamo offrire agli abitanti». Gli fa eco Ivan Martinelli, assessore all’ecologia e ai rifiuti. «Una bella notizia. Specialmente per la novità rappresentata dall’apertura ‘straordinaria’ e domenicale dedicata a chi ha le seconde case. È un servizio (erogato in tutti i centri di raccolta dell’Alto Verbano) esclusivamente dedicato ai villeggianti mordi e fuggi che possono quindi smaltire l’umido direttamente presso l’isola ecologica a loro più vicina. Era una richiesta che i cittadini facevano da tempo alla quale noi amministratori e la Comunità Montana siamo venuti incontro».

In estate le eco-isole

Un’altra novità estesa su tutto il territorio dell’ente montano sarà rappresentata dalle eco-isole, anch’esse dedicate ai turisti. «Abbiamo individuato i luoghi dove posizionare queste speciali strutture di raccolta, ossia aree notoriamente meta di turisti e villeggianti – illustra Gianpietro Ballardin, assessore all’ecologia della Comunità Montana – queste strutture saranno dotate di sportelli automatizzati ove riporre i rifiuti e, anche questo servizio, è ad uso esclusivo del turista. Era una delle richieste dei sindaci e dei villeggianti avere un sistema che intercettasse questo flusso di rifiuti. Saranno installate prima di agosto». Dopo la seconda metà dell’anno sarà inoltre attivato anche il servizio Ecomat in sette comuni del territorio, che consisterà nel posizionamento di distributori automatici di sacchetti e kit personalizzati per la raccolta differenziata.

Bilancio positivo

Ballardin traccia quindi un breve bilancio del nuovo servizio di igiene urbana partito a dicembre 2021 nel territorio della Comunità montana. «Per il terzo mese consecutivo si conferma la riduzione della frazione secca nella misura del 30%; questo ci dice molto sulla bontà del sistema di raccolta e di gestione attuale. Un dato che parla dell’ottimo lavoro svolto dall’ente montano e da Econord SPA. Le uniche difficoltà si riscontrano però nell’adesione del processo di conferimento dei rifiuti da parte dei supermercati con i quali però sono stati fatti incontri per modulare il sistema di raccolta attraverso una coerenza, ad oggi non applicata, che vede differenziare nei loro depositi di stoccaggio i rifiuti che vengono poi conferiti al sistema di raccolta». La Comunità montana ha anche in programma un progetto di formazione rivolto prevalentemente alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie del territorio per stimolare un’attenzione consapevole verso le tematiche ambientali, il contrasto dell’abbandono dei rifiuti e di economia circolare.