Risparmiare energia è un gioco: parte la campagna del Comune di Varese

VARESELe azioni messe in campo dall’amministrazione e i risultati raggiunti in questi anni per ridurre i consumi energetici, i consigli per famiglie e imprese con le buone pratiche volte a risparmiare in bolletta, ma anche un gioco da tavolo ideato per i bambini (nella foto il tabellone), per imparare divertendosi: sono questi i contenuti principali della campagna di sensibilizzazione avviata dal Comune di Varese sul tema della crisi energetica.

Le opere realizzate

«In questi anni l’amministrazione ha lavorato molto sul tema dell’efficientamento energetico di edifici e impianti – dichiara il sindaco Davide Galimberti – un investimento che in questo momento ha un impatto ancora più essenziale non solo per le conseguenze sull’ambiente ma anche per favorire il contenimento di costi e consumi. Un lavoro che proseguirà anche nei prossimi anni». La campagna “Energia, risparmiamo insieme” sarà declinata su diversi canali, prendendo le mosse dagli interventi effettuati nel corso di questi anni dal Comune. Si tratta ad esempio delle opere per l’efficientamento energetico in 46 edifici pubblici, di cui 38 scuole, per un risparmio pari all’11% dei consumi di gas e al 30% dei consumi elettrici; e dell’intervento di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, con la sostituzione di 11 mila punti luce con impianti di nuova generazione, per un risparmio energetico di 4 milioni di kilowattora all’anno.

Imparare giocando

Ci sono poi dei vademecum con buone pratiche da attuare a casa o sul posto di lavoro. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza di quali comportamenti virtuosi sia possibile attuare per ridurre il più possibile consumi di gas ed energia. Per i bambini invece è stato ideato un gioco da tavolo da fare con gli amici e con la famiglia per capire quali azioni virtuose mettere in campo per favorire il risparmio energetico, imparando attraverso il gioco. La campagna di sensibilizzazione con i materiali, locandine con i vademecum e il gioco da tavolo da stampare sono disponibili sul sito vareseinforma.it.