Roma-Uyba: 2-3. Busto caput mundi: le farfalle staccano l’europass

stagione

ROMA – Nell’anticipo dell’undicesima giornata del girone di ritorno di A1, la Unet e-work Busto Arsizio soffre ma vince al tie-break in casa dell’Acqua & Sapone Roma, festeggiando anche il matematico accesso alle Coppe Europee della prossima stagione. Il punteggio finale 2-3 (19-25, 16-25, 25-22, 26-24, 12-15) è la sintesi di una partita schizofrenica che le bustocche di patron Pirola riescono comunque a domare.

Coach Musso, ancora privo delle palleggiatrici Poulter e Monza, si affida in regia nuovamente a Lucia Bosetti con bomber Mingardi impiegata anche in ricezione. La Uyba scappa subito via e conquista in scioltezza i primi due set. Con tre punti di vantaggio nel terzo sembra fatta, ma Roma – bisognosa di punti salvezza – accorcia le distanze, annulla anche un match point nel quarto parziale prima di arrendersi al tie break al muro di Stevanovic. Con i due punti conquistati nel Lazio, Busto si porta ad un punto da Scandicci, conquistando matematicamente almeno il quinto posto: posizione che, a tre giornate dal termine della regular season, vale appunto il pass per l’Europa. Nel blitz capitolino Mingardi segna 29 punti, Gray 15, Stevanovic 13 (5 muri e 2 ace) e Ungureanu 11.

Ratings

Poulter sv, Battista sv, Olivotto 6.5, Monza sv, Bressan sv, Gray 6.5, Colombo sv, Mingardi 7.5, Zannoni 6.5, Stevanovic 7.5, Bosetti 7, Ungureanu 6, Herrera Blanco sv. All. Musso 6.5.

In & out

In attesa dell’ufficializzazione della futura palleggiatrice delle farfalle (transfer permettendo), così da riportare Bosetti in banda, merita una menzione la macchia biancorossa presente al Pala Eur: il cuore del tifo bustocco è, davvero, di capitale importanza e si merita, oltre all’abbacchio, anche il nostro più grande IN. Il quinto posto minimo garantito, festeggiato proprio con gli Adf, vale anche l’accesso alle Coppe Europee per la prossima stagione, in cui il conflitto bellico in corso (OUT) potrebbe limitare la gamma delle partecipanti.

Mixed zone

Coach Marco Musso: “Sono contento perchè la squadra ha trovato la capacità di reagire a una situazione non semplice: siamo riusciti a stare in campo nonostante i tanti meriti delle avversarie, giocando un quinto set con ordine e qualità. Roma ha attaccato con intensità, mettendo in difficoltà il nostro sistema di muro-difesa che in questo momento è per noi un po’ anomalo. Felice che Lucia abbia cercato delle soluzioni diverse anche al centro, andando in crescendo, e che abbia trovato tranquillità nell’alzare palla in banda da tutte le posizioni del campo. Dobbiamo concentrarci sul nostro campo ed essere felici di una vittoria contro una squadra che giocava il tutto per tutto per salvarsi e non poteva regalare nulla”.

Tabellino

Acqua & Sapone Roma – Unet e-work Busto Arsizio: 2-3

(19-25, 16-25, 25-22, 26-24, 12-15)

ACQUA & SAPONE ROMA: Avenia, Trnkova 5, Bucci, Bugg 2, Cecconello 7, Venturi (L), Stigrot 26, Pamio, Klimets 24, Arciprete 5, Rebora 2, Decortes 3. All. Mafrici. Battute vincenti 4, muri 8.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Battista 1, Olivotto 8, Monza, Bressan, Gray 15, Colombo, Mingardi 29, Zannoni (L), Stevanovic 13, Bosetti 2, Ungureanu 11, Herrera Blanco. All. Musso. Battute: vincenti 7 (Stevanovic e Olivotto 2). Muri 9 (Stevanovic 5).

Next Stop: la Bombonera

Ultimo giro di tango in quel di Viale Gabardi per le regular season. Nella penultima giornata di campionato Stevanovic e compagne ricevono la visita di Casalmaggiore. Si gioca alle 17:00 di domenica 27 marzo. Il match d’andata terminò con una vittoria biancorossa per 1-3. Sarà poi la volta della trasferta a Cuneo, ultima di campionato, dopodiché via ai playoff.

Roma Uyba Busto – MALPENSA24