Scuola e legalità, continua il percorso a Saltrio: incontro con Caterina Chinnici

saltrio scuola legalità chinnici
Caterina Chinnici

SALTRIO – Alla scuola secondaria di Saltrio con il nuovo anno riprende il percorso alla legalità destinato agli studenti che – ha sottolineato il vicepreside Filippo Tomasello – «non può mai finire»: l’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle 10.30, quando l’onorevole Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, consigliere istruttore assassinato dalla mafia nel 1983, incontrerà i ragazzi con la partecipazione, collegati in diretta online, degli alunni dell’istituto “don Antonino La Mela” di Adrano.

Cittadinanza attiva e nuove generazioni

Come ha spiegato Tomasello, con l’europarlamentare si parlerà, nell’ambito della lotta alla mafia, «di Pnrr e fondi europei, ma anche di reati ambientali e diritto dei minori. È il primo incontro di un percorso che sarà ricco di eventi, affinché i giovani possano fare tesoro di esperienze che, come questa, resteranno».
In particolare il programma delle iniziative per il 2023/24 è stato curato da una task force per la legalità formata insieme ai colleghi Pamela Giunta, Salvatore Scoma, Sabrina Arbini e Flaminia Scalzo e con il supporto dei docenti di arte, tecnologia e lettere: «Possiamo dire che si tratta di un tema che vede coinvolto in toto, ognuno con una parte, il corpo insegnanti. Cittadinanza attiva significa far sì che le vite di chi ha combattuto la mafia siano di esempio per le nuove generazioni. Nessuno è morto invano: le loro idee continuano a camminare e se manteniamo vivo ciò che hanno fatto possiamo, anche nel nostro piccolo, contribuire al cambiamento».

saltrio scuola legalità chinnici – MALPENSA24