Lotta alla mafia, Saltrio e Adrano ancora gemellati: La Venia risponde agli studenti

saltrio studenti la venia 01

SALTRIO – «Giuseppe, un grande uomo, un grande giornalista, si è reso da subito disponibile per rispondere alle domande dei ragazzi delle nostre scuole. Ha raccontato esperienze uniche sia dal punto di vista professionale che da quello umano: ascoltarlo è stato un vero piacere».

Come ha raccontato Filippo Tomasello, vicepreside della scuola secondaria di Saltrio, la conferenza-dibattito con l’inviato del Tg1 Giuseppe La Venia, appuntamento formativo che ha coinvolto la commissione studentesca dell’istituto locale e la “Mazzini” di Adrano, ha dato vita, venerdì 21 aprile, a «due ore intense, emozionanti, speciali» che hanno permesso loro di apprendere i particolari di scenari come la guerra in Ucraina, l’arresto di Matteo Messina Denaro, il primo servizio a Codogno in tempo di pandemia e il tristissimo avvenimento del terremoto in Turchia.

«Ci siamo lasciati con una promessa: appena passerà nella nostra zona ci verrà a trovare di persona», ha annunciato Tomasello. «Ci troverà pronti ad accoglierlo, a vivere quel messaggio che oggi ci ha trasmesso: lavorando con passione, inseguendo i propri sogni, diventi tu stesso messaggio di vita e di speranza. Siamo contenti del nostro gemellaggio con gli alunni adraniti: ci sta facendo vivere grandi esperienze. Insieme stiamo andando molto lontano».

saltrio studenti la venia – MALPENSA24