Samarate, Consiglio a rischio. Il Pd: «Maggioranza stanca che non può governare»

samarate comune

SAMARATE – L’affondo delle opposizioni dopo che ieri, giovedì 28 dicembre, il Consiglio Comunale a Samarate «per la terza volta ha rischiato di saltare – si legge nella nota diffusa oggi da Partito Democratico-Samarate Città Viva – E, si badi bene, non su punti ordinari bensì su questioni vitali per l’attività amministrativa: negli ultimi tre Consigli Comunali erano infatti all’Ordine del Giorno, tra le altre cose, il Piano Diritto allo Studio, la presentazione del Bilancio di Previsione 2024 e, questa sera appunto, l’approvazione dello stesso. Questa è una maggioranza stanca e ormai demotivata che non può più governare Samarate».

L’intervento di Pd-Samarate Città Viva

Non c’è due senza tre. Se anche questa sera le forze di opposizione non avessero garantito il numero legale, a Samarate per la terza volta di fila non si sarebbe tenuto il Consiglio Comunale. E, si badi bene, non su punti ordinari bensì su questioni vitali per l’attività amministrativa: negli ultimi tre Consigli Comunali erano infatti all’Ordine del Giorno, tra le altre cose, il Piano Diritto allo Studio, la presentazione del Bilancio di Previsione 2024 e, questa sera appunto, l’approvazione dello stesso. Questa moribonda e delegittimata Maggioranza (ma si può ancora chiamarla cosi?) non è nemmeno più in grado di riunire i propri Consiglieri per deliberare, e dopo aver fallito sulle piccole cose come le manutenzioni ordinarie e il decoro della città, dopo essere andata in palese deriva sui progetti qualificanti (RSA, nuova palestra, illuminazione pubblica), oggi esplicita anche il fallimento sul piano istituzionale, dovendo registrare
ancora una volta la presenza qualificante dei gruppi di opposizione per garantire una parvenza di vita
amministrativa. E’ tanto vero ciò che stiamo dicendo che per domani sera era già stato convocato un altro Consiglio Comunale, il quale per essere valido avrebbe necessitato solamente della presenza di un terzo dei Consiglieri. Ovviamente il nostro voto su questo Bilancio di Previsione non può che essere negativo, per i motivi spiegati in sede di discussione, e il nostro Candidato Sindaco Alessandro Ferrazzi è già ben consapevole (come tutte le persone che stanno preparando il nostro programma elettorale) che nel caso venisse designato a sostituire gli ormai stanchi e demotivati Amministratori attuali si renderanno necessarie molte e consistenti Variazioni di Bilancio per poter portare avanti le attività comunali.
Purtroppo siamo ben consapevoli che risollevare il Comune dalla situazione pesantemente compromessa in cui è stato portato da tre mandati leghisti sarà molto difficile, ma ci mettiamo a disposizione con tutte le energie e con tutto l’entusiasmo di chi vuole vedere Samarate come una Città degna di questo nome.

samarate consiglio comunale – MALPENSA24