Rapina il Penny di Samarate: bloccato da un passante. Arrestato dai carabinieri

samarate rapina penny

SAMARATE – Rapina il Penny Market di Samarate: subito arrestato dai carabinieri. Grazie all’aiuto di un coraggioso 40enne residente a Castano Primo che si è reso protagonista di un inseguimento alla Starsky & Hutch che ha portato alla rocambolesca cattura del malvivente. La rapina è stata messa a segno al Penny Market di via Locarno nella serata di ieri, martedì 4 agosto, poco prima che il supermercato chiudesse.

Il rapinatore è un cardanese di 25 anni

E’ accaduto nella serata di ieri, martedì 4 agosto. In manette è finito un 25enne di Cardano al Campo, che nonostante la giovane età ha parecchi precedenti alle spalle. Uscito dal carcere nel 2018, dopo essere stato condannato dal tribunale di Pavia per un furto commesso a Vigevano nel 2016, il cardanese ha avuto modo di mostrare il suo scarso apprezzamento per le regole durante il lockdown quando è stato multato due volte per aver violato le norme anti contagio facendosi beccare in un’occasione anche con della droga.

L’inseguimento e la cattura

Ieri sera è entrato al Penny Market con il volto nascosto da cappellino e occhiali e ha puntato una pistola (poi rivelatasi giocattolo) contro la cassiera. La donna non ha avuto scelta: ha consegnato quanto aveva in cassa, circa 550 euro al malvivente. Il quale è immediatamente scappato convinto di averla fatta franca. Non ha però fatto i conti con un atletico quanto coraggioso castanese di 40 anni che, allarmato dalle grida della cassiera che stava segnalando la rapina appena consumata, si è messo all’inseguimento del rapinatore in fuga. Una corsa a tutto fiato andata avanti per oltre 400 metri. Il 25enne non se lo aspettava e ha cercato di sparire scavalcando la cinta di un’abitazione. Gli è andata male: i vestiti gli sono rimasti impigliati e il cardanese è caduto battendo la schiena a terra. Il 40enne gli è arrivato addosso in pochi secondi trattenendolo insieme ad altri cittadini nel frattempo accorsi. Il rapinatore è stato definitivamente bloccato dai carabinieri della stazione di Samarate che lo hanno arrestato.

Bottino recuperato

Il giovane è stato medicato in ospedale a causa del trauma lombare rimediato nella caduto (7 giorni di prognosi) e poi trattenuto a disposizione dell’autorità giudiziaria. I carabinieri hanno trovato e sequestrato cappellino, occhiali, pistola giocattolo e i 550 euro appena rapinati.

Rapina in farmacia a Samarate, la farmacista insegue il bandito

samarate rapina penny arrestato – MALPENSA24